Vai alla home di Parks.it
 

L'inverno in paradiso: attività ed escursioni sulla neve all'interno dell'area protetta

Tutte le proposte per le vacanze natalizie nelle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 17 Dic 10) Un'esperienza diversa per chi vuole scoprire le valli del Parco in questa stagione, godendo dei paesaggi intatti, senza cannoni sparaneve o piste illuminate a giorno. Per immergersi completamente in queste sensazioni, sempre più distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana, il Parco, in collaborazione con i Comuni, Fondation Grand Paradis, le pro-loco e associazioni locali, propone un ricco calendario di iniziative previste nell'area protetta durante le prossime vacanze natalizie.

Si parte domenica 26 dicembre con le "Olimpiadi sulla neve" organizzate al rifugio Massimo Mila di Ceresole dalle guide di NaturAlp (per informazioni tel. 340-36.53.595 - info@naturalp.it); sempre a Ceresole la guida del Parco Alessandra Masino propone per martedì 28 una facile escursione con le racchette da neve nella magia del bosco dei Chiapili in inverno (info e prenotazioni: tel. 347.5959138, e-mail: almaturismoeambiente@libero.it). A Noasca, dal 27 dicembre all'8 gennaio, Four Seasons Natura e Cultura presenta escursioni e laboratori con le guide e gli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco alla ricerca delle piste e dei segni di presenza degli abitanti dell'area protetta (informazioni e prenotazioni: tel. 347.5959138, e-mail ceanoasca@pngp.it). Non solo sport ed escursioni, ma spazio anche alla cultura con mostre, incontri e proiezioni dedicati alla montagna in inverno a Casa GranParadiso e alla Cà dal Meist di Ceresole.   

In Valle d'Aosta Fondation Grand Paradis propone ogni giorno dal 28 dicembre all'8 gennaio "Natale e Natura a Cogne", attività per bambini organizzate nel centro visitatori del Parco di Cogne e nell'Officina di Attività Ambientali "La Stambeccaia" (Per info e prenotazioni: tel. 0165-749264) Nei due centri visitatori valdostani del Parco di Valsavarenche (mercoledì 29 dicembre), e Rhêmes-Notre-Dame (giovedì 6 gennaio) e alla "Maison della Grivola" di Cogne (mercoledì 5 gennaio), alle 17 verrà proiettato "In un altro mondo", il film-documentario sull'attività dei guardaparco del Gran Paradiso. Ad ogni proiezione seguirà un dibattito con un guardaparco e col regista del film. Ricco il programma delle escursioni guidate con le racchette da neve, organizzate dalla Cooperativa Habitat nel versante valdostano dell'area protetta, che propone anche soggiorni nelle foresterie del Parco a Cogne (Per informazioni: info@ambientenatura.com; tel. 0165.363851).

Per informazioni sulle attività è possibile contattare rispettivamente la segreteria turistica del versante piemontese del Parco (tel. 0124-95.31.66 - info.pie@pngp.it) e la segreteria turistica del versante valdostano (tel. 0165-74.92.64 – info.vda@pngp.it); il programma completo delle iniziative è disponibile anche sul sito web www.pngp.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso