Vai alla home di Parks.it
 

Gli operatori del Parco Nazionale Gran Paradiso a lezione di qualità

Partono i corsi di formazione in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino per gli operatori col Marchio del Parco

(Torino, 14 Nov 11) Dopo la stagione estiva appena conclusa è tempo di bilanci e programmazione per gli operatori locali che hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso. Per fare il punto della situazione, confrontarsi e per offrire attività di formazione l'Ente Parco organizza tre incontri dedicati agli sviluppi futuri del progetto e al miglioramento dei processi di gestione e qualità di prodotti e servizi.

Tutti gli incontri sono riservati agli operatori locali che hanno già ottenuto il Marchio di Qualità del Parco. Il primo appuntamento si terrà giovedì 17 novembre ad Ivrea e coinvolgerà gli operatori  del versante piemontese e di quello valdostano. Si tratta di un'occasione per analizzare lo stato del progetto creando un forum di discussione collettivo e propositivo: il fine è  di realizzare insieme i prossimi passi di sviluppo del progetto in ambito promozionale, di interscambio tra gli operatori e la creazione di una maggiore interazione a livello di filiera.

I seguenti due incontri saranno invece dedicati ad una formazione più specifica. Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, partner del progetto, sono previste due sessioni tematiche per gli operatori a Marchio: una per il territorio piemontese giovedì 24 novembre a Pont Canavese (TO) e una per quello valdostano lunedì 28 ad Arvier (AO), con la consulenza di esperti del Laboratorio.

Gli incontri formativi riguarderanno la sicurezza alimentare, con attenzione al processo di qualificazione delle strutture ricettive, l'etichettatura degli alimenti e i sistemi di gestione ambientale, ma anche il marketing e lo sviluppo territoriale collettivo. Obiettivo degli incontri è anche favorire ed assistere le imprese coinvolte, offrendo loro un'opportunità di crescita e di valorizzazione dei propri prodotti e attività.

Durante gli incontri verranno imbastiti tavoli di confronto per le differenti categorie coinvolte per una ulteriore analisi delle criticità e delle proposte da realizzare nel 2012.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso