Vai alla home di Parks.it
 

Riaperte le manifestazioni di interesse per ottenere il Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso

Per gli operatori del versante valdostano possibilità di un viaggio-studio di due giorni

(Torino, 25 Gen 12) Sono state riaperte le manifestazioni di interesse per richiedere il Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso. Fino al 1 marzo sarà infatti possibile, per gli operatori dei settori artigianato, agroalimentare o turistico presenti nell'area del Parco e dell'Espace Grand Paradis, inviare il modulo di richiesta per iniziare la procedura necessaria.

Sono già trentasette gli operatori che hanno acquisito il Marchio, ottenendo la possibilità di un ulteriore canale di promozione  ma anche opportunità di crescita e di valorizzazione, con attività di formazione specifiche in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri partner del progetto. Il Marchio impegna gli operatori in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un'accoglienza all'insegna del rispetto per l'ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali.

Inoltre per gli operatori del territorio valdostano del comprensorio della Comunità Grand Paradis, relativi ai settori turistico, agroalimentare ed artigianato è previsto un viaggio di studio di due giorni, organizzato in collaborazione con la Regione Valle D'Aosta nell'ambito del Sistema VIVA-Valle d'Aosta unica per Natura, alla scoperta di un'altra realtà leader nello sviluppo turistico nazionale, quella delle Langhe e del Roero. L'educational tour si terrà il 26-27 di marzo e si rivolge a 50 partecipanti che beneficeranno del soggiorno offerto dall'Ente Parco a fronte di una piccola quota di adesione, l'obiettivo è quello di favorire la creazione di una rete tra gli operatori locali e scambiare buone pratiche con realtà analoghe del settore. Gli interessati possono scaricare il programma e la richiesta di adesione al viaggio-studio, che andrà inviata entro il 10 febbraio, sul sito www.pngp.it

Sempre sul sito è possibile trovare il modulo per effettuare la richiesta di adesione al Marchio da compilare e spedire via fax  al n. 011.8121305 dopo aver consultato i relativi disciplinari di produzione. Dopo il 1 marzo gli interessati saranno contattati dall'Ente Parco per avviare la procedura che porterà, se i requisiti richiesti saranno soddisfatti, all'assegnazione del Marchio.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso