Vai alla home di Parks.it
 

Nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso una scuola estiva sul cambiamento climatico in montagna

(Torino, 14 Giu 13) Si svolgerà dal 18 al 28 giugno 2013, presso la sala congressi del Comune di Valsavarenche, la ventunesima edizione della Alpine Summer School, organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino nell'ambito del Progetto di Interesse strategico NextData, e in collaborazione con l'Università e il CNRS di Grenoble, il comitato EvK2CNR e il progetto europeo DRIHM. Direttori del corso di quest'anno sono i Dr. Antonello Provenzale (ISAC-CNR), Elisa Vuillermoz (EvK2CNR) e Isabella Zin (LTHE, Grenoble).

Quest'anno la scuola estiva affronterà il tema della risposta degli ambienti montani ai cambiamenti climatici. In particolare saranno trattati, particolarmente per gli ambienti ad alta quota, il ruolo degli inquinanti atmosferici e della circolazione atmosferica, i cambiamenti nelle precipitazioni e nella dinamica dei ghiacciai e del manto nevoso, gli impatti sugli ecosistemi montani, la modellistica climatica e la ricostruzione del clima passato.

Una scuola estiva a carattere internazionale, sia dal punto di vista dell'organizzazione Italo-Francese, sia per i partecipanti: sono infatti 55 i partecipanti tra ricercatori ed esperti provenienti da diverse nazioni. India, Pakistan, Cina, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi d'origine dei partecipanti, tra cui figurano anche numerosi italiani ed europei. Gli studiosi prenderanno parte ad un impegnativo programma di lezioni di 11 giorni, con interventi di docenti provenienti dalle più importanti università ed istituti di ricerca di livello mondiale.

Nata nel 1994, la scuola si svolge per il nono anno consecutivo a Dejoz, con il supporto del Comune di Valsavarenche e del Parco Nazionale Gran Paradiso; dedicata a temi ambientali e climatici, trova luogo ideale per il suo svolgimento in Valsavarenche. Oltre alla stupenda cornice naturale e all'ospitalità forniti dalla Valle, la scuola condivide con il Parco i temi scientifici dello studio dell'ambiente e degli impatti dei cambiamenti climatici in particolare sugli ecosistemi e gli ambienti montani.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso