Vai alla home di Parks.it
 

Ripartiti i lavori per la realizzazione del nuovo centro visitatori di Campiglia Soana nel Parco Nazionale Gran Paradiso

(Torino, 02 Lug 13) Sono ripartiti i lavori per la realizzazione del nuovo centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso "L'uomo e i coltivi" di Campiglia Soana (TO).

I lavori erano stati sospesi la scorsa estate a causa della risoluzione del contratto con la ditta che si era aggiudicata l'appalto, per gravi inadempienze della stessa. A seguito della risoluzione è stato necessario effettuare gli interventi di collaudo della struttura finora edificata e procedere con gli adempimenti burocratici previsti dal Codice dei Contratti Pubblici, che prevede l'assegnazione alla seconda ditta in graduatoria nel bando, se disponibile a completare i lavori alle stesse condizioni del contratto risolto.

A seguito della disponibilità della ditta subentrante sono state necessarie tutte le verifiche procedurali e di conformità ai requisiti previsti dalla Legge, conclusi i tempi tecnici è stato possibile procedere con il riavvio dei lavori. Il nuovo termine per la conclusione delle opere di edificazione della struttura, a cui seguiranno poi quelli relativi all'allestimento e degli spazi esterni, è previsto entro la fine del 2014.

L'obiettivo del futuro centro visitatori è quello di valorizzare e sottolineare la cultura locale e gli aspetti agricolo paesaggistici che caratterizzano il territorio del Parco, creando un percorso di visita che ripercorra la storia dell'agricoltura da parte dell'uomo. A dimostrazione dell'attenzione posta dall'Ente sul tema del risparmio energetico il futuro centro visitatori è stato progettato per essere energicamente autosufficiente.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso