Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale Gran Paradiso partecipa alla notte dei ricercatori 2009

(24 Set 09)

Venerdì 25 settembre il Parco Nazionale Gran Paradiso parteciperà alla quarta edizione della Notte dei Ricercatori con un proprio stand nell'area "scienze naturali ed ambientali", presso la Biblioteca Regionale di Aosta, insieme al museo di Scienze naturali di St. Pierre ed al Parco Naturale Mont Avic.

 

Il biologo del servizio scientifico del Parco Achaz von Hardenberg e cinque ricercatori (dottorandi e studenti di laurea specialistica) presenteranno le ricerche condotte all'interno dell'area protetta su marmotte, stambecchi e sull'ecologia dei laghi alpini, coinvolgendo il pubblico che parteciperà all'evento.

 

Oltre all'impegno diretto per la conservazione della fauna nel Parco e per la reintroduzione e conservazione dello stambecco su tutto l'arco alpino, il servizio scientifico è infatti impegnato in numerosi progetti di ricerca finalizzati a aumentare le conoscenze sulla biodiversità e l'eco-etologia di specie protette all'interno del Parco. In particolare negli ultimi anni si sono intensificati gli sforzi per ricerche scientifiche a lungo termine sull'ecologia e la life history dello stambecco in collaborazione con diverse università italiane e estere.  Anche il progetto di ricerca sulla marmotta alpina, iniziato nel 2006, vede la collaborazione di ricercatori e studenti dell'Università di Pavia e dell'Università di Quebec a Montreal (Canada). La ricerca sull'effetto dei cambi climatici e dell'introduzione di specie esotiche sull'ecologia dei laghi alpini è invece inserita in un grande progetto internazionale (progetto ACQWA), finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro dell'Unione Europea.

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile al sito: http://www.nottedeiricercatori.it/piemonte-vda/programmi_ao.htm

 

Torino,  23 settembre 2009

logo notte dei ricercatori 2009
logo notte dei ricercatori 2009
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso