Vai alla home di Parks.it
 

Il 5 per mille alla ricerca scientifica del Parco Nazionale Gran Paradiso

(04 Mag 10) Anche quest'anno è possibile sostenere la ricerca scientifica del Parco donando il proprio 5 per 1000.  Grazie ai contributi del 2008 è stato possibile avviare il progetto di ricerca "SOS Stambecco" dedicato allo studio dell'intero ciclo di vita e dell'ecologia dell'animale simbolo del Parco. In questi ultimi dieci anni infatti la popolazione di stambecco, nonostante la stretta protezione, è andata incontro ad un rapido declino che preoccupa i gestori dell'area protetta e la comunità scientifica nazionale. Per queste ragioni il Parco ha la necessità prioritaria di continuare il progetto di ricerca ponendosi come fine l'individuazione delle cause di questo declino.

Per poter proseguire il progetto  è ancora necessario l'aiuto di chi vorrà donare il proprio 5x1000. Grazie ad esso  la ricerca avviata potrà continuare. Verranno studiate  la natalità, la sopravvivenza dei  piccoli degli stambecchi e indagate le cause che hanno portato al declino della popolazione.


I fondi sono necessari per l'esecuzione delle catture e marcature e per la creazione di borse di studio per studenti di scienze biologiche, naturali e veterinarie. Saranno  coinvolti i maggiori esperti italiani delle Università di Sassari e Pavia e del CNR-ISAC di Torino. Il Parco Nazionale Gran Paradiso renderà  pubblico sul sito www.pngp.it l'effettivo impiego del ricavato.


Per aiutare il Parco in questa indagine  è sufficiente  firmare nel riquadro "Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell'università", interno al modello 730, al modello Unico Persone Fisiche o al modello CUD e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale dell'Ente Parco: 80002210070.

Il 5 per mille non modifica l'ammontare della tua imposta IRPEF e la scelta di firmare non è alternativa a quella per l'8 per mille. A questo link è possibile trovare la locandina con le modalità per donare il tuo 5 per 1000 al Parco:
PDF http://www.pngp.it/5per1000_2010.pdf
Il logo della campagna
Il logo della campagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso