Vai alla home di Parks.it
 

Una Valle Fantastica: masche, prodotti e biodiversità

Da Sabato 2 a Domenica 3 Luglio 2022

Un evento che ormai è diventato la tradizione di questa valle misteriosa e ricca di biodiversità; un'alternanza di appuntamenti sui due Comuni principali della valle, dove Ronco è il protagonista di questo primo weekend.

Sabato 2 luglio

La mattina sarà dedicata al lupo, affascinante e misterioso predatore: a Ronco attività naturalistiche per bambini dal titolo "Chi ha paura del lupo"; in contemporanea escursione guidata alla scoperta dell'habitat del Lupo, della sua ecologia e comportamento; insieme alla guida interverrà un guardaparco esperto della tematica.

Nel pomeriggio a Ronco esposizione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dei prodotti a Marchio di qualità del parco. Incontro con esperti sul futuro della montagna.

La sera a Valprato sarà dedicata al tema delle streghe (le masche in piemontese) con la manifestazione la Fin-a dle Masche: cena a base di piatti tipici di montagna. A seguire Le masche di Chiesale: passeggiata notturna con le fiaccole verso la borgata, famosa per le leggende sulle streghe e l'atmosfera magica. Incontro con le masche ed i mascon, personaggi della tradizione popolare che si dice abitassero nella borgata, momento unico per grandi e piccoli.

Domenica 3 luglio
Sempre sul tema della tradizione, Festa del pane, una rievocazione dell'uso dell'antico forno comune in borgata Boschettiera, che si raggiunge con un'ora e mezza circa di cammino, lungo il quale saranno presenti le guide del parco. Si assisterà alla cottura dei pani come nei tempi antichi, merenda con i prodotti locali. Al pomeriggio "Al lupo, al lupo" giochi naturalistici per i più piccoli.

Altre informazioni



Luogo: Valle Soana
Comuni: Ronco Canavese (TO), Valprato Soana (TO)
Provincia: Torino Regione: Piemonte
Una Valle Fantastica: masche, prodotti e biodiversità
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso