Vai alla home di Parks.it

Centro Visita di Caramanico Terme

Centro Visita di Caramanico Terme
Centro Visita di Caramanico Terme
Via del Vivaio
65023 Caramanico Terme (PE)

Comune: Caramanico Terme Regione: Abruzzo

Tel. 085/922343 - Fax 085/922343
E-mail: majambiente@tin.it
Web: www.majambiente.it

Nel Centro di Visita "Paolo Barrasso" è allestito un Museo con una sezione naturalistica e una archeologica. Nella prima, posta al piano inferiore, si possono osservare una vetrina dedicata alla geologia e ai fossili della Majella, nonché ricostruzioni dell'habitat della Lontra e degli ambienti della Valle dell'Orfento: faggeta, rupi, mugheta.
La sezione archeologica del Museo ospita numerosi reperti rinvenuti in Majella settentrionale, dal Paleolitico inferiore all'epoca romana; questa sezione, posta al piano superiore, è accessibile a non vedenti e ipovedenti.
Annessa alla struttura museale si trovano l'area faunistica della Lontra europea e una sala conferenze, entrambe accessibili ai diversamente abili.
Il Centro è ideale punto di partenza per escursioni nella Valle dell'Orfento e all'Eremo di San Giovanni, nonché per tutto il comprensorio nord occidentale del Parco.
Informazioni più dettagliate, guide, materiali informativi e cartine sui percorsi escursionistici possono essere acquisite in loco. Nella struttura ci sono anche una biblioteca e un laboratorio didattico. Essa è adiacente alla "Casa del Lupo", nuova sede scientifica del Parco con foresteria.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale della Majella