Vai alla home di Parks.it
 

Eremi di Celestino V

Uscita didattica/escursione e visita guidata

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Montagna Madre, sacra da tempo immemorabile non solo per le genti d'Abruzzo, la Maiella è sempre stata dimora di pastori e di santi eremiti. Tra i personaggi che hanno lasciato un segno profondo sulla Maiella, vi è Pietro da Morrone, passato alla storia come Papa Celestino V. Questo percorso permette di conoscere i luoghi da lui frequentati, divenuti punti di riferimento delle popolazioni locali. Gli eremi visitati sono forse i più belli e tra i meglio conservati d'Abruzzo. Essi sono San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Maiella, prima sede dell'ordine fondato proprio da Pietro.

  • Obiettivi: Scoprire la storia della propria regione con particolare riferimento al Medioevo ed al fenomeno eremitico; conoscere la figura di Celestino V, la sua storia e gli eremi da lui frequentati, oggi candidati all'UNESCO come patrimonio dell'Umanità; comprendere l'importanza della valorizzazione dei beni culturali.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno, primavera e estate
  • Note: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.

Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347/0367084 e +39-085/922343 (Paola Di Martino) - info@majambiente.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Roccamorice (PE)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (6-7 ore di attività)
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco

Eremi di Celestino V
Eremi di Celestino V
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella