Vai alla home di Parks.it
 

Dalla Sagra del Fungo al Lago Maggiore Zip Line Trail

Appuntamenti del fine settimana

(Vogogna, 14 Set 17) Come anticipato ieri è in corso LetterAltura 2017, ma altre iniziative caratterizzano il fine settimana del Parco Nazionale Val Grande. Ecco alcuni suggerimenti.

- La Sagra del Fungo a Trontano

Fra le tante occasioni di convivialità autunnale nei comuni del Parco Nazionale Val Grande, una ha assunto importanza particolare, per l'incredibile afflusso di pubblico, anche da aree abbastanza lontane: la Sagra del Fungo di Trontano. In un'area attrezzata in mezzo al verde a ridosso del centro del paese e vicinissima alla stazione della ferrovia Vigezzina, si svolge per la durata di 3 giorni da venerdi 15 a domenica 17 settembre l'oramai affermata Sagra.
Alcuni dei momenti che caratterizzane l'evento: carrellata gastronomica a base di specialità nostrane a pranzo e sera, sfilata Rioni (Castello, Mulitt e Torre), esibizioni musicali, serate danzanti, esposizioni e mostre culturali e micologiche, presenza gruppi folkloristici, musicali e corali. Da quest'anno, inoltre, tra i gustosi piatti serviti ci sarà il "Piatto del Parco Val Grande", ossia il tradizionale risotto ai funghi. Alla Sagra, come ogni anno, partecipano le "Donne del Parco" con i loro tradizionali e colorati costumi.

Il programma è disponibile alla pagina PDF https://sagreossola.it/wp-content/uploads/2017/05/Pieghevole2017.pdf

- La festa celtica in Val Loana

Il Comune, l'Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco e la Proloco di Malesco- Finero e Zornasco hanno il piacere di annunciare il ritorno della festa celtica. Dal primo pomeriggio del 16 settembre sino a tarda notte la Valle Loana sarà infatti popolata da celti e romani che mostreranno ai visitatori la storia, le tradizioni e la magia di questi due grandi popoli.

Informazioni e programma in http://ecomuseomalesco.it/la-festa-celtica/

- Il Lago Maggiore Zipline trail

Domenica 17 settembre in alta Valle Intrasca si svolge il Lago Maggiore ZIPLine Trail, suggestiva gara che percorre un tracciato molto panoramico dell'alto Verbano, sopra a Verbania, ricco di suggestioni e carico di evocazioni storiche che si corre su lunghi tratti della Linea Cadorna costruita all'inizio del Secolo scorso con passaggi nelle grotte del Morrissolo, le trincee di Spallavera e quelle del Bavarione. 
Si passa da tratti molto panoramici a picco sul Lago Maggiore, a tratti di dorsali montante che attraversano una porzione del Parco Nazionale della Val Grande, fino ad arrivare su sentieri ripristinati con numerosi ponti in pietra e mulattiere lastricate. Programma e informazioni sono disponibile su http://www.lagomaggioreziplinetrail.it/

- Vogogna. Un libro da scoprire. Escursioni tematiche e visite al Castello

Sempre Domenica 17 Settembre 2017 si terrà l'ultima escursione di "Vogogna. Un libro da scoprire" dal titolo "Sulle tracce della Resistenza". Vogogna è stata teatro di vicende legate alla Resistenza e alla lotta partigiana, tra le righe dei racconti di importanti autori locali si andrà alla ricerca di queste tracce. Dettagli dell'iniziativa sono disponibili in http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=52689

Dalla Sagra del Fungo al Lago Maggiore Zip Line Trail
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande