Vai alla home di Parks.it
 

gli appuntamenti del weekend

(Vogogna, 22 Set 17) Sabato 23 settembre dalle 15.00 alle 17.00 presso l'Archivio di Stato di Verbania l'ente parco Val Grande parteciperà all'incontro "Cultura e Natura. La natura addomesticata" nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

 Il programma prevede:

  •  Mostra documentaria  "La natura addomesticata" a cura di Ignazio R. Galella, Maria Cristina Pasquali, Elena Poletti e Vincenza Matera.
  •  Incontro sul tema cultura e natura "Realtà culturali e natura" con interventi di:

Mauro Livraga, Archivio di Stato di Verbania-Moderatore: Cultura e natura negli Archivi di Stato;

Francesca Rigotti, Università Svizzera Italiana: Natura, cultura e funghi;

Sergio Monferrini, Storico-SCRINIUM Amici dell'Archivio di Stato di Novara: Fra orti e giardini, documenti d'archivio;

Rosario Mosello, CNR-ISE Verbania: Scienza, storia e gestione territoriale nell'Archivio Storico del CNR-ISE;

Giovanni Margaroli, Museo del Paesaggio di Verbania: Il museo nel paesaggio;

Cristina Movalli, Parco Nazionale della Val Grande: Il paesaggio bioculturale della Val Grande;

Elena Poletti, Rete Museale Alto Verbano / Ecomuseo del Granito: Natura e cultura attraverso le testimonianze archeologiche del Verbano Cusio Ossola;

Maria Cristina Pasquali, Slow Food Lago Maggiore e Verbano: Dalla dispensa della natura.

  •  Segue rinfresco offerto dal Presidio Soci Novacoop di Intra in collaborazione con Le Donne del Parco Val Grande e la Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono nate nel 1991 su iniziativa del Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Occasione per riaffermare la centralità del patrimonio culturale italiano nella sua estesa capillarità territoriale, coinvolgendo i cittadini in un variegato programma che si svolge negli Istituti più noti così come nei luoghi della cultura meno conosciuti e altrettanto eccellenti. Per l'edizione 2017 il Consiglio d'Europa ha stabilito il tema "Cultura e natura". Le iniziative promosse dagli Istituti e dagli Enti aderenti approfondiscono in modo critico il rapporto tra l'uomo e la natura e l'interazione dell'uomo con l'ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all'epoca contemporanea. L'azione umana che modifica, trasforma, "addomestica" e talvolta distrugge la natura, così come rappresentata nelle diverse produzioni storico-artistiche o nella cultura materiale, è il punto di partenza di una riflessione più ampia sull'evoluzione di questo imprescindibile e complesso binomio.

Domenica 24 Settembre 4a edizione di Saperi & Sapori presso Villa Bernocchi a Premeno.
Una giornata per condividere, stare insieme e divertirsi in armonia con l'ambiente, festeggiare con i bambini l'inizio dell'anno scolastico e raccogliere fondi che l'Associazione Germoglio progetto terra devolverà per il recupero di terreno incolti e la valorizzazione dei prodotti agricoli locali e per un progetto scolastico.
Durante la giornata: workshop esperienziali, conferenze, laboratori, bancarelle,  giochi,  ristoro e punto pic nic, intrattenimento e musica.

Si segnala nell'ambito delle conferenze alle 11.45 la tavola rotonda "Animali fantastici: ragni, lupi, pipistrelli, imparare a conoscerli e apprezzarli" con Luca Cavigioli, Radames Bionda, Roberto Toffoli e Cristina Movalli.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno della Villa Bernocchi.

info:

progettogermoglio@gmail.com

www.germoglioprogettoterra.it +39 3355816165
✉ progettogermoglio@gmail.com
www.germoglioprogettoterra.it

i vigneti di Trontano, interazione tra uomo e ambiente
i vigneti di Trontano, interazione tra uomo e ambiente
gli appuntamenti del weekendgli appuntamenti del weekend
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande