Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Parco Letterario® Nino Chiovini: per festeggiare il primo anno di vita un'escursione comunitaria a Premosello-Chiovenda

(Vogogna, 28 Ott 21)  

In occasione della settima Giornata Europea de I Parchi Letterari®, Comuniterràe, in collaborazione con il Parco Letterario Nino Chiovini, ha organizzato la scorsa domenica una passeggiata sul tema "Pietra su pietra. Terrazzamenti e forni".

Il Parco Letterario Nino Chiovini, promosso da Parco Nazionale Val Grande e Associazione Casa della Resistenza, è nato con l'intento di valorizzare i luoghi di ispirazione dell'autore e di altre figure importanti della storia culturale, artistica, letteraria, storica e scientifica del territorio della Val Grande e delle aree limitrofe. Le attività del 2021 e del 2022 hanno trovato un valido sostegno grazie al bando di Fondazione Cariplo "Per il Libro e la Lettura" che ha reso possibile il progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola".

Attraverso il filo conduttore dell'itineranza e in un'ottica di inclusività e "popolarità", che trova nella scrittura di Nino Chiovini un valente alleato, fin dalla sua ideazione, il progetto di lettura ha individuato nella realtà di Comuniterràe, un alleato strategico e un punto di forza.

Comuniterràe è un progetto culturale partecipato di valorizzazione del territorio e di gestione del patrimonio materiale e immateriale che coinvolge due valli, dieci comunità, una fitta rete di nuclei abitati in un territorio "di mezzo" tra fondovalle e terre alte. La conoscenza reciproca tre le comunità delle Terre di Mezzo è avvenuta attraverso la costruzione delle Mappe di Comunità e i Comunitour, passeggiate comunitarie nelle quali gli abitanti rivestono il ruolo di ciceroni alla guida del proprio territorio.

Durante l'escursione si sono visitati le cantine del XVI secolo di Villa Chiovenda, i terrazzamenti a monte del paese, la località Mota Rossa e Colloro. Dopo il pranzo si è proseguita la visita a Casa Primatesta a Colloro, coi castagni secolari e il forno comunitario.

La passeggiata è stata accompagnata dalla lettura di brani di Nino Chiovini.

 

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale Val Grande