Vai alla home di Parks.it
 

In arrivo il calendario ufficiale del Parco 2022

(Vogogna, 17 Dic 21) Da domani 18 dicembre 2021 il calendario del Parco sarà disponibile nelle principali librerie della Provincia e, con la nuova settimana, anche in molte cartolerie, tabaccherie ed edicole del Verbano, Cusio e Ossola.

Nei prossimi giorni il calendario sarà acquistabile anche all'Emporio dei Parchi.

Le pagine dell'almanacco saranno scandite da immagini di fiori e habitat valgrandini: alla flora del parco è infatti dedicato il calendario 2022, che da quest'anno è disponibile anche in una limitatissima tiratura da parete.

La varietà floristica delle vallate del Parco rispecchia la diversificazione degli ambienti, del substrato geologico e la gestione passata e recente del territorio. L'Ente ha avviato nel 2015 assieme all'Università di Pavia uno studio per il completamento delle conoscenze sulle specie vegetali da proteggere per la loro importanza primaria, elencate nella Direttiva Habitat (92/43/CEE).

All'interno del Parco sono presenti ben 10 specie elencate in DirettivaAquilegia alpina, Arnica montana, Asplenium adulterinum, Spiranthes aestivalis, Gentiana lutea, Ruscus aculeatus, Galanthus nivalis e tre specie del genere licopodio (Lycopodium).

Il numero complessivo di entità in base agli ultimi dati acquisiti è salito a 1.343 taxa.

In arrivo il calendario ufficiale del Parco 2022In arrivo il calendario ufficiale del Parco 2022In arrivo il calendario ufficiale del Parco 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande