Vai alla home di Parks.it
 

Mostra Fotografica: La Via del Marmo Rosa Candoglia - Milano a piedi

(Vogogna, 04 Set 23) In occasione della Giornata Europea della Cooperazione e nell'ambito del progetto Interreg Mulm, l'Ecomuseo del Granito a Mergozzo ospiterà le foto del percorso del marmo di Candoglia da Mergozzo a Milano.
Un itinerario fotografico ideato da Giorgio Arcioli e Maria Teresa Tedeschi che parte dalla Cava del Marmo Rosa di Candoglia per arrivare al Duomo di Milano, edificato con questa pregiata pietra che anticamente veniva trasportata in città per via fluviale.

L'esposizione comprende circa 150 fotografie. Alcune immagini, reperite da Arcioli grazie a preziose collaborazioni, mettono a confronto il tratto finale della Via del Marmo, dalla Darsena al Duomo, evidenziando la trasformazione avvenuta nei secoli: un tempo, infatti, la città di Milano era intersecata da una fitta rete di canali e bacini che oggi hanno lasciato il posto a strade e spiazzi. Durante la mostra, il signor Arcioli sarà presente per fornire spiegazioni e soddisfare ogni curiosità dei visitatori.

DATA

21.09.2023 ore 21:00 inaugurazione con gli autori Giorgio Arcioli e Maria Tedeschi

23/24.09.2023 - ore 15.00 – 18.00

LUOGO
Ecomuseo del Granito
Antica Latteria Sociale di Mergozzo
vicolo XI, 11°

ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Mostra Fotografica: La Via del Marmo Rosa Candoglia - Milano a piediMostra Fotografica: La Via del Marmo Rosa Candoglia - Milano a piediMostra Fotografica: La Via del Marmo Rosa Candoglia - Milano a piedi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande