Vai alla home di Parks.it
 

LA PESCA DOPO L’AMPLIAMENTO DEL PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE

(Vogogna, 23 Feb 24) L'Ente Parco, preso atto della situazione conseguente all'ampliamento del territorio protetto in zone interessate dall'attività di pesca sportiva, comunica che da alcune settimane sta lavorando alla revisione del proprio piano di pesca. Si ricorda a tutti i pescatori che, in attesa dell'approvazione del Piano, non è permesso pescare nei tratti del fiume Toce ricadenti nei Comuni di Mergozzo, Ornavasso e Vogogna, del Torrente San Bernardino e del San Giovanni (e dei suoi tributari) nel comune di Caprezzo.

L'approvazione del Piano, predisposto dagli uffici con le nuove disposizioni aggiornate, deve necessariamente essere concertata e condivisa con altri soggetti che detengono i diritti di pesca e ne gestiscono le acque.

Il Presidente del Parco Luigi Spadone "assicura che l'Ente è impegnato per risolvere gli aspetti ammnistrativi e legislativi del caso e che il piano possa essere approvato al più presto in modo da consentire la regolare apertura della pesca – oggi prevista nel Parco a partire dal 1° aprile ma che sul Toce auspico possa essere uniformata agli altri tratti - anche nei corsi d'acqua interessati dal recente ampliamento. La pesca, infatti può essere consentita, se opportunamente regolamentata, anche nelle aree protette per mantenere le attività tradizionali quando queste non pregiudicano la conservazione degli ecosistemi e delle specie"

Foto di jacqueline macou da Pixabay
Foto di jacqueline macou da Pixabay
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande