Vai alla home di Parks.it

Proposte didattiche dell'Ecomuseo della pietra ollare e degli scalpellini

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento

Il museo, sito in un palazzo storico che fu sede del Tribunale Vigezzino dell'Inquisizione, Palazzo della Pretura e dimora di importanti famiglie, venne acquistato a fine '800 dal Comune che ne fece un latteria turnaria. Il museo dedicato alla lavorazione della pietra ollare, ospita importanti reperti rinvenuti in diverse necropoli vigezzine e traccia la storia di questa pietra partendo dall'Età del Bronzo, quando veniva usata per la realizzazione di stampi per la fusione del metallo, per giungere agli interessanti corredi dell'età romana. La presenza di alcuni oggetti simboleggia l'esistenza di intensi scambi commerciali e mostra a quali attività lavorative potevano essere dediti i vigezzini in epoche antiche.

Le visite, i laboratori e le attività didattiche all'Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco sono rivolte alle scuole di vario ordine e grado, compresi i centri estivi. 

Per informazioni visitare il sito www.ecomuseomalesco.it

Dove: Museo Archeologico della Pietra Ollare
Comune: Malesco (VB)  Regione: Piemonte

Museo archeologico della pietra ollare


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale Val Grande