Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org

Il Sentiero Etnografico del Vanoi

Attività e oggetti della vita quotidiana di un tempo

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Obiettivi: avvicinarsi allo stile di vita di un tempo in montagna, conoscere gli antichi manufatti del Sentiero Etnografico del Vanoi; riscoprire antiche pratiche di vita legate alle attività quotidiane sui prati di mezza costa.
Modalità di lavoro: passeggiata da Caoria, centro abitato del fondovalle, al villaggio Tognola, alpeggio di mezza quota; visita alla segheria ad acqua "alla Veneziana" con dimostrazione di funzionamento e, nel pomeriggio, prove di abilità e attività ludica, abbigliati con i costumi di un tempo (riempire un secchio d'acqua e provare a trasportarlo, portare foglie e fieno con ceste e gerle tradizionali, camminare con le ciaspole, usare il rastrello di legno..)
Luogo: Valle del Vanoi

E' previsto il pranzo al sacco, a proprio carico. L'orario di attività è indicativamente dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 circa.

Costo: 9 euro ad alunno (gratuità per gli insegnanti).
Il pagamento va effettuato all'arrivo in loco o con bonifico bancario. Il Parco emette nota di addebito e quietanza di pagamento. Spese bancarie relative ai versamenti sono a carico della scuola.

Dove: Valle del Vanoi
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Costi: 9 euro ad alunno (gratuità per gli insegnanti)

Sentiero Etnografico del Vanoi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino