Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org

S.O.S. Teniamo le rondini

Scuole Locali (classi seconde e terze e scuola secondaria secondo grado)

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)
  • Progetto biennale. Il secondo anno sarà tuttavia possibile scegliere anche un altro progetto. Periodo: marzo - primi di giugno
  • Obiettivi: far conoscere le diverse specie di rondini (rondine comune, balestruccio, rondine montana, rondone comune); portare a conoscenza del drastico calo delle popolazioni di rondine comune in Europa; sensibilizzare a favore di una loro maggior tutela; fornire un approccio scientifico attraverso lo studio delle popolazioni locali. Uno specifico approfondimento riguarderà il fenomeno delle migrazioni.
  • Modalità di lavoro: il primo incontro consiste in una lezione con PPT della durata di 2 ore per imparare a riconoscere le varie specie di rondini presenti da noi, seguiranno due uscite sul territorio di circa 2 ore per censire e catalogare i nidi, una d'inverno (marzo) e una dopo l'arrivo delle rondini (fine maggio-primi di giugno). L'anno successivo verrà effettuato il solo controllo primaverile dei nidi, seguirà un incontro in classe di un'ora per rendicontare sui due anni di censimento.

Dove: scuola, paese (centro abitato e zone rurali attigue)
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 3 - 4 incontri

S.O.S. Teniamo le rondini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino