Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it

Auguri di Buone Feste

(Rocca di Mezzo, 17 Dic 18) Natale è la festa dei buoni propositi e delle speranze. È la festa che chiude un anno e ne apre un altro sul quale si proiettano i progetti per il futuro e le speranze per la loro buona riuscita.

Tutti noi crediamo che il 2019 possa essere un anno importante per il nostro Parco e per il nostro territorio. Ce la metteremo tutta affinché questa speranza diventi realtà.

Ai cittadini e agli ospiti dei Comuni del Parco, anche a nome dei Dipendenti, del Direttore Oremo Di Nino - felicemente in pensione dal 1 dicembre c.a., del Presidente della Comunità del Parco Francesco D'Amore e di tutti i Sindaci dei 22 Comuni formulo i migliori auguri di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo.

                                                                                                   Il Commissario

                                                                                                 Igino Chiuchiarelli

LA LEGGENDA DELLA LUNA PIENA

In una bella serata estiva, tanto tempo fa, in cielo splendeva una sottile falce di luna, che si affacciava fra le nuvole.

Un lupo, seduto sulla cima di un monte, ululava senza sosta. I suoi ululati erano lunghi, ripetuti e disperati. La luna, la regina d'argento della notte, ne fu infastidita e gli chiese perché si lamentasse tanto. Il lupo rispose che aveva perso uno dei suoi cuccioli e che ormai disperava di trovarlo. La regina della notte, dispiaciuta e desiderosa di aiutarlo, pensò di illuminare tutta la montagna per far sì che il lupacchiotto trovasse la via del ritorno. Così si gonfiò tanto da diventare un disco grande e luminoso. A quel punto il lupo ritrovò il suo cucciolo, tremante di freddo e di paura, sull'orlo di un precipizio. Lo afferrò in tempo, lo strinse forte, lo rincuorò e ringraziò infinitamente la luna. Poi se ne andò col figlioletto, allontanandosi tra la vegetazione. Le fate dei boschi, commosse, decisero di fare un bellissimo regalo: una volta al mese la luna sarebbe diventata un globo di luce grande e luminoso, visibile a tutti, in modo che tutti i cuccioli del mondo potessero ammirarla in tutto il suo splendore. Da allora, una volta al mese i lupi ululano festosi alla luna piena.


Allegati:
Il Commissario Dott. I. Chiuchiarelli
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino