Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Gal e Parco Sirente Velino, una convenzione per il territorio: nuova vita per il rifugio Mandra Murata

(Rocca di Mezzo, 26 Apr 23) Gal e Parco Regionale Sirente Velino, una convenzione per lo sviluppo del territorio. Tra i primi interventi in sinergia sarà riqualificato il rifugio Mandra Murata.

Insieme per il territorio, siglata la convenzione tra il Gal Gran Sasso Velino e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino: il primo intervento frutto della neonata sinergia sarà la riqualificazione del rifugio "Mandra Murata".

Gal e Parco regionale, due realtà unite da obiettivi comuni. Accordo tra il Gal e il Parco Regionale Sirente Velino per la realizzazione di interventi tesi alla valorizzazione turistica e alla promozione dell'agricoltura nelle zone di montagna del territorio.
Questa mattina, mercoledì 26 aprile 2023, la firma della convenzione: un atto amministrativo attuativo per la valorizzazione di pascoli e rifugi montani. La convenzione rientra nell'ambito di un sotto intervento relativo al Piano di Sviluppo locale del Distretto del Gal. L'atto è finalizzato a disciplinare i rapporti, appunto, tra Gal ed Ente Parco per la realizzazione o, in questo caso specifico, la riqualificazione di una struttura – qual è il Rifugio Manda Murata, ubicato a Rovere, nel Comune di Rocca di Mezzo – che ha molteplici funzionalità. Un intervento da circa 90mila euro. 

"Massima soddisfazione per questa nuova collaborazione", ha dichiarato il presidente del Gal Gran Sasso  Velino Paolo Federico. "Un atto che nasce da lontano e che sancisce ufficialmente una collaborazione sinergica che porterà, ben presto, evidenti risvolti positivi per la crescita e lo sviluppo del territorio". 

"Un accordo che vuole sfruttare le risorse economiche a disposizione per valorizzare il nostro territorio attraverso interventi concreti di riqualificazione e promozione di eventi. La convenzione ci vede uniti al Gal per questo primo importante intervento: il primo passo di una collaborazione che darà un volto sempre rinnovato e curato alla natura incontaminata del nostro Parco", il commento del Presidente del Parco regionale Sirente Velino Francesco D'Amore.

Gal e Parco Sirente Velino, una convenzione per il territorio: nuova vita per il rifugio Mandra Murata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino