Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Webradio. Un parco in onda!

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Presso il centro Visita del Camoscio sito nella frazione di Rovere, un incantevole borgo nel cuore del Parco Regionale Sirente Velino è stata istituita una postazione per la web-radio gestita autonomamente dalle alunne/i delle scuole del territorio. Con questo strumento è possibile documentare in maniera immediata creativa e innovativa tutte le attività e i progetti che vengono messe in atto presso le scuole. Una sorta di diario di bordo di ciò che è stato fatto e di ciò che verrà fatto in futuro.

Il metodo pedagogico su cui è costruita la narrazione webradiofonica è quello dell'educazione emozionale che trova nel formato audio una maggiore incisività rispetto a quello visivo e che accompagna i bambini partecipanti alla scoperta di diversi modi di raccogliere le bellezze della natura e di raccontarle non solo con le parole ma anche con i suoni e i rumori. Le fonti o gli eventi sonori prodotti dalla natura sono tali da stimolare l'orecchio a percepire, raccontare, esplorare, discernere, identificare, cogliere, ritrovare, comprendere, analizzare, memorizzare, sorprendersi, prevedere, sentire, accettare e rifiutare. Questa attività è il miglior allenamento per accompagnare il bambino e il futuro adulto ad essere curioso, attento e desideroso di porsi all'ascolto per il piacere di capire.

L'attività è rivolta alle classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Possono essere realizzati diversi incontri su tematiche al fine di costruire la trasmissione. Si provvederà al montaggio della stessa e poi alla messa in onda per esempio sul canale youtube della scuola nel caso ne fosse fornita.

Dove: Centro Visita del Camoscio
Provincia: L'Aquila  Regione: Abruzzo

Webradio
Webradio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino