Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Progetto sulle api

Per le scuole: primarie

Proposta di un percorso di educazione ambientale avente come argomento la tematica della Biodiversità connessa con la valorizzazione delle api domestiche e selvatiche per le classi del primo e secondo ciclo della scuola primaria - anno scolastico 2023/2024

L'ape da miele (Apis mellifera Linnaeus, 1758), quella allevata dagli apicoltori, è un insetto autoctono in quasi tutta Europa, l'Africa e il Vicino Oriente ed è uno dei principali impollinatori delle flore di queste vaste regioni. Questo impollinatore poi è fondamentale per le produzioni agricole ed è ritenuto indispensabile per ottenere oltre un terzo del cibo che consumiamo. Fino a pochi decenni fa le colonie di Apis mellifera allo stato selvatico erano presenti ovunque: dentro alberi cavi, in buche nel terreno, nelle fessure delle rocce ma anche in edifici abbandonati o meno. Dai primi anni '80 però si è assistito ad una rapida quanto sottovalutata rarefazione delle colonie "selvagge" a causa di un parassita, il temibile acaro Varroa destructor. La tutela delle sottospecie autoctone di Apis mellifera ha indotto negli anni successivi allo studio ed alla valorizzazione delle colonie selvagge di questa ape, che, pur allevata da millenni, resta un animale selvatico ed una importante componente degli ecosistemi. L'imprescindibile ruolo delle colonie selvagge di Apis mellifera è stato chiaramente espresso dalla Dichiarazione di Pantelleria, redatta e sottoscritta da un ampio ed internazionale team di apidologi nel maggio 2022.

Finalità
La duplice finalità della presente idea progettuale è sia quella di far conoscere il ruolo che le api hanno per la conservazione della biodiversità, sia l'importanza della reintroduzione in ambiente naturale e senza l'intervento dell'uomo, attraverso azioni di rewilding di colonie di api mellifere.

La metodologia
Ogni progetto formativo privilegia l'osservazione, le attività laboratoriali, il lavoro sul campo, la responsabilità personale, per favorire lo sviluppo di abilità e competenze attraverso l'azione, l'esplorazione e la rielaborazione delle esperienze. L'impostazione del metodo educativo, sul quale si basano le attività, comprende:

  • Didattica e apprendimento informale.
  • Approccio emozionale, esperienziale, laboratoriale, cooperativo, interdisciplinare e transdisciplinare alla conoscenza.
  • Didattica "del fare per capire" e del "saper fare".

Il percorso si espliciterà in tre incontri della durata di un'ora e trenta da fare in classe e all'aperto nei pressi della scuola, con giochi e attività scientifico-creative. Verranno utilizzati strumenti multimediali, arnie didattiche e i bambini avranno l'occasione di vedere tutti gli strumenti che utilizza l'apicoltore. Verrà illustrato il ciclo vitale delle api e l'organizzazione all'interno di un alveare, il tutto con un approccio ludico esperienziale.

Al termine del percorso è prevista un'uscita didattica per visitare colonie di api selvatiche.

In caso di risposta positiva saranno fatti alcuni incontri di progettazione condivisa con i docenti referenti e per la calendarizzazione del percorso.

Provincia: L'Aquila  Regione: Abruzzo

Api
Api
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino