Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

www.parcosirentevelino.it
 

Animali Fantastici. Il Bestiario Medioevale

Un viaggio alla scoperta del significato degli animali nell'iconografia cristiana

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Racconto dell'aniconismo di varie culture con particolare riferimento alle religioni abramitiche monoteiste: l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam. Perché il Cattolicesimo e altre confessioni cristiane scelgono le immagini.

  • Primo incontro: Una lezione frontale che introduce a una breve storia di come le immagini siano state intese nelle principali religioni monoteistiche e le ragioni dell'iconoclastia. La scelta di alcune confessioni cristiane e di alcune religioni dharmiche (Induismo, Buddhismo, Gianismo, Sikhismo) della narrazione per immagini. Il significato dei principali animali nella tradizione cristiana. Redazione sul quaderno di storia di un glossario. Durata 1,5 ore.
  • Secondo incontro: Visita guidata al Castello Piccolomini di Celano: i sistemi difensivi del castello, storia del prosciugamento del Lago Fucino, collezione archeologica Torlonia e visita al Museo di Arte Sacra della Marsica. Realizzazione, nelle sale del museo, del quaderno del bestiario, con riproduzioni dal vivo, a matita, delle "bestie" presenti nei rilievi lapidei in collezione.

Provincia: L'Aquila  Regione: Abruzzo

Animali Fantastici. Il Bestiario Medioevale
Animali Fantastici. Il Bestiario Medioevale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Sirente Velino