Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone

enteparchi.bo.it
 

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013

I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività

(19 Nov 13) La Settimana si inquadra nel "DESS - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 - 2014", campagna mondiale proclamata dall'ONU e coordinata dall'UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. Per una settimana enti, scuole e organizzazioni interessate ai temi della sostenibilità sono invitate a partecipare organizzando iniziative sullo specifico tema scelto di anno in anno che per il 2013 è "I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività":

L'Ente Parchi partecipa con cinque iniziative secondo il seguente calendario:

Parco del Corno alle Scale - Sabato 23 dalle ore 15 alle ore 18
Un viaggio fantastico nel paesaggio di domani laboratorio creativo con spunti e riflessioni rivolto a bambini dai 6 anni in su, gratuito. Ritrovo presso la sede del Parco in via Roma, 41 a Lizzano in Belvedere.

Parco Storico di Monte Sole - Domenica 24 ore 10
Morandi il paesaggio e noi, escursione con Pietro Antolini, maestro d'arte e guida. Ritrovo al Centro di Documentazione Giorgio Morandi, loc. Campiaro Grizzana Morandi. Attività adatta anche ai bambini dai 10 anni. Durata circa 3 ore, gratuita. Prenotazioni entro giovedì 21 novembre 051932525 culturastoria.montesole@enteparchi.bo.it

Parco dell'Abbazia di Monteveglio - Domenica 24
Paesaggi d'autunno tra bellezza e creatività, partenza alle ore 14,30 dal Centro Parco San Teodoro per una passeggiata guidata lungo le nostre colline che si svestono dei caldi colori autunnali e si preparano all'inverno. Prenotazioni: 3358458627.

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa - Domenica 24 ore 10
Dolina della Spipola: il paesaggio carsico

Appuntamento al parcheggio di via Benassi angolo via Palazza a Ponticella - San Lazzaro. A pochi passi da Bologna, immersi tra i colori autunnali, scopriamo insieme la biodiversità dell'ambiente carsico. Un paesaggio suggestivo creato dall'azione dell'acqua sul gesso e caratterizzato da doline, inghiottitoi e grotte.
L'escursione è gratuita, il sentiero è facilmente percorribile. Prenotazione obbligatoria entro il 22 novembre. Sono consigliate scarpe da trekking.

Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone - Domenica 24 ore 14.30
Gli gnomi in autunno
Appuntamento al Centro Visite Poranceto per un laboratorio creativo dedicato ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. Che si divertiranno a costruire con elementi del bosco d'autunno simpatiche e colorate ghirlande, portacandele e coroncine, utilizzabili anche a Natale, senza ricorrere ad acquisti. L'attività prevede una piccola escursione alla ricerca degli elementi naturali, per poi proseguire all'interno del centro visite dove i ragazzi costruiranno i loro manufatti.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale