Vai alla home di Parks.it

Come arrivare

In auto

Autostrade:

  • Per raggiungere la Corte di Giarola, sede del Parco, si può utilizzare l'autostrada A15 Parma - La Spezia, uscendo ai caselli Parma ovest o Fornovo.
    • Uscendo a Parma ovest si prosegue in direzione Parma e, oltrepassato il ponte sul fiume, s'imbocca la strada a destra per Collecchio, quindi si prosegue in direzione Fornovo e, all'altezza della località Pontescodogna, si svolta a destra in Strada Giarola.

    • Uscendo al casello di Fornovo si prosegue in direzione Collecchio e Parma; dopo l'abitato di Gaiano si seguono le indicazioni per la Corte di Giarola che è collocata sulla sinistra rispetto alla direzione di provenienza.

Viabilità ordinaria:

  • Dalla Via Emilia si può risalire il fiume lungo le strade che sulla riva sinistra portano a Noceto, Medesano, Felegara, oppure sulla riva destra, percorrendo la Provinciale 49 che conduce a Madregolo e Collecchio.
    Da Parma la Statale 62 della Cisa consente di raggiungere Collecchio.


Altri mezzi pubblici

Autobus:

  • Per raggiungere la sede del Parco con i mezzi pubblici può essere utilizzato l'autobus linea 6 Parma - Fornovo la cui fermata, per chi giunge a Parma con il treno, è situata davanti alla Stazione Ferroviaria.
    Giunti a Collecchio, località Pontescodogna, si scende alla relativa fermata, dalla quale si prosegue imboccando poco dopo, sulla destra, la strada Giarola fino alla Corte effettuando un piacevole percorso a piedi rettilineo e lontano dal traffico di circa 800 m che, come facendo uno zoom, consente di vedere sempre più da vicino la suggestiva immagine dello storico ed imponente edificio della Corte.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale