Tutto scorre insieme al fiume, tutto si trasforma come l'acqua del Taro. Il Parco è il luogo ideale per le scuole e gli insegnanti interessati a scoprire l'ecosistema fiume e i suoi abitanti, le dinamiche fluviali e gli "ospiti" speciali come uccelli e farfalle che popolano prati e siepi, boschi igrofili e zone umide.
Ma il Parco offre molto di più, è il laboratorio in cui valutare gli effetti dei cambiamenti climatici ed è il contesto giusto per capire che il suolo è vita e che per questo deve essere trattato con rispetto, che esistono spazi naturali molto vicini a noi che hanno bisogno della nostra cura e che storia, cultura e agricoltura hanno plasmato (non senza contraddizioni) un paesaggio unico!
Esplora la nostra offerta educativa e vivila nel Parco del Taro scegliendo fra:
Proposte prioritarie, su cambiamenti climatici e consumo di suolo, gratuite per le scuole dei Comuni di Parchi e Riserve** ad esaurimento budget!
Progetti speciali, a costo agevolato, dedicati ecologia e gestione sostenibile delle risorse, storia e cultura del territorio, cura dei beni comuni.
Proposte standard, specifiche per ogni area protetta e descritte di seguito.
Scopri tutto su tariffe e modalità di prenotazione!
Sportello insegnanti
E' sempre attivo presso il CEAS per:
Informazioni e prenotazioni: per informazioni e prenotazioni contattare il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Emilia Occidentale - Strada Giarola, 6 - 43044 Collecchio (PR) ai numeri telefonici 0521/802688 e 0521/803017 oppure inviare una mail a ceas@parchiemiliaoccidentale.it
(**) I Comuni dei parchi e delle riserve: Albareto, Alseno, Borgotaro, Calendasco, Carpaneto Piacentino, Castell'Arquato, Collecchio, Corniglio, Fidenza, Fornovo Taro, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Gropparello, Lugagnano Val d'Arda, Medesano, Mezzani, Monchio delle Corti, Neviano Arduini, Noceto, Parma, Pellegrino Parmense, Piacenza, Rivergaro, Rottofreno, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, Sissa-Trecasali, Sorbolo, Terenzo, Tizzano Val Parma, Torrile, Vernasca.
Di seguito vengono descritte le Proposte Standard del Parco del Taro