Vai alla home di Parks.it
 

XI Notte Europea della Civetta nei Parchi del Ducato

Tre escursioni serali Sabato 4 Aprile 2015

(Langhirano, 30 Mar 15) Da compagna delle streghe e portatrice di disgrazie, ad animale  che incarna sapienza e intelligenza razionale, parchè capace di confrontarsi con un mondo di ombre e tenebre.

Come per tutti i rapaci notturni, tutte le grandi civiltà fra cui greci (Athene noctua è il nome scientifico della civetta,  ispirato alla divinità greca Atena), egizi, celti e indù si sono confrontate con  miti e leggende legati alla civetta, rappresentata come divinità, simbolo di saggezza, oppure di sventure.

Tanta considerazione è dovuta di certo al canto, stridulo e squillante, alle abitudini notturne e, in generale, al fascino che ancora oggi questa specie suscita sull'uomo!

La XI NOTTE DELLA CIVETTA è una grande manifestazione europea nata in Francia nel 1995, non solo per svelare i segreti di questo piccolo predatore, ma per far conoscere tutto il mondo dei Rapaci Notturni. Nella stessa serata, in tante località sparse per l'Europa migliaia di persone si ritroveranno, idealmente collegate,  per conoscere segreti e abitudini dei misteriosi rapaci notturni.

In Italia l'evento è promosso da EBN (Euro Bird Net), associazione nazionale dei birdwatcher  e dal Gruppo Italiano Civette.

Anche i Parchi del Ducato aderiscono alla manifestazione con tre iniziative, nel Parco dello Stirone Piacenziano, nel Parco del Taro e  nel Parco del  Trebbia , tre suggestive escursioni serali in programma Sabato 4 Aprile.


  

Nel Parco del Taro l'appuntamento è Sabato 4 Aprile alla Corte di Giarola (Collecchio-PR) alle ore 21.00. Dopo una proiezione e una breve presentazione della serata, il programma prevede un'escursione notturna nei dintorni della Corte, accompagnati dal guardiaparco.

Nel silenzio della notte si ascolteranno i canti dei rapaci notturni, animali silenziosi e spesso invisibili,  ma ben presenti accanto a noi. Un itinerario emozionante e suggestivo attraverso i sentieri che portano al fiume, accanto ai grandi alberi e ai boschi ripariali che offrono rifugio ai rapaci.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 329-2105934

r.carini@parchiemiliaoccidentale.it

Costo:  4 € adulti, 2 € bambini


Nel Parco dello Stirone e del Piacenziano il programma prevede il ritrovo presso il Centro Visite del Parco a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme PR), per una breve introduzione sui Rapaci notturni e sui metodi di censimento, poi si partirà a piedi lungoi sentieri del Parco per provare a contattare questi affascinanti signori della notte. L'escursione è priva di difficoltà, quindi è adatta a tutti.

Ritrovo: Sabato 4 Aprile 2015, ore 20.30 presso il Centro Visite del Parco dello Stirone e Piacenziano in loc. Scipione Ponte (Salsomaggiore - PR).  Costi: 4 euro per gli adulti; 2 euro per i bambini.  

Per informazioni e prenotazioni: 339 4188677 - info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it


Nel Parco del Trebbia il ritrovo è a Gossolengo, presso il centro educativo "Pigrillo", per una breve introduzione sui Rapaci notturni e sui metodi di censimento; dopo un breve avvicinamento in auto si partirà a piedi lungo i sentieri del Parco. L'escursione è priva di difficoltà, quindi è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini.

Ritrovo: Gossolengo (PC), presso il Centro Educativo "Pigrillo"

Sabato 4 Aprile 2015, ore 18.30

Attività gratuita.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):  Antonio Ruggieri; tel. 347-9809797; coop. Eureka tel. 0523-756677 - Mail: mailto:info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it

Si consigliano pila frontale e abbigliamento e calzature da escursione,  adatte alla stagione.

   
Civetta - Foto Guido Sardella
Civetta - Foto Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale