Vai alla home di Parks.it
 

Alla ricerca del succiacapre nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 23 Luglio alle ore 21.00 escursione notturna gratuita

(18 Lug 16) Escursione serale per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestivaatmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare  gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell'aldilà. 

Oggi in realtà il succiacapre è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie.

Ci muoveremo in silenzio fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto "meccanico" di questa specie, per cercare di sorprenderlo in volo nelle ultime luci del crepuscolo.  Al margine del bosco potremo sorprendere cinghiali, lepri, caprioli e daini.
Il ritorno, nelle prime ore notturne, sarà dedicato all'ascolto dei canti di assiolo, allocco, gufo e civetta, ed allo spettacolo delle ultime lucciole della stagione, accompagnati da una guida GAE-WWF.

Ritrovo alle ore 21.00 di Sabato 23 Luglio 2016 alla sbarra di accesso alla Riserva - Località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto - PR)

Partecipazione gratuita. Non occorre prenotazione. Info al numero 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Notturno ai Ghirardi - Foto Guido Sardella
Notturno ai Ghirardi - Foto Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale