Vai alla home di Parks.it
 

Al via il progetto "Il cibo conta...fallo contare!"

La sostenibilità in cucina con il contributo di Fondazione Cariparma

(17 Apr 23) Nella Primavera 2023 hanno preso il via gli appuntamenti dedicati alle scuole relativi al Progetto "Il cibo conta... fallo contare!". Il progetto, sviluppato da Parchi del Ducato - Servizio Educazione alla Sostenibilità, è stato finanziato con il contributo che Fondazione Cariparma ha assegnato all'Ente attraverso il Bando Ambiente 2022.

In marzo si sono svolti i primi appuntamenti in classe con gli esperti e successivamente si sono tenuti i laboratori nelle cucine di Agrilab, alla Corte di Giarola - Collecchio (PR), nel Parco del Taro, dove si svolgono tutte le azioni del progetto. 

Gli studenti sono stati accompagnati in un percorso di analisi sulla sostenibilità della loro merenda, sul monitoraggio dell'impronta ecologica che producono come classe e in seguito, con le esperienze in cucina, in cui si sono cimentati nella produzione di biscotti, hanno analizzato la provenienza e "l'impronta" degli ingredienti utilizzati nel laboratorio e valutato la sostenibilità dei loro frollini, fatti a mano. 

"Le nuove generazioni stanno maturando una consapevolezza notevole sul tema della sostenibilità. - raccontano i coordinatori scientifici del progetto, gli esperti dell'Associazione Piacecibosano di Piacenza - Accompagnarli in un'analisi approfondita sugli stili alimentari, che vada oltre alla consolidata pratica del riciclo, è un passo importantissimo per loro. Rendersi conto che nella vita quotidiana la sostenibilità non si declina solo nella scelta del mezzo di trasporto con cui si arriva a scuola, ma anche nel modo in cui si fa la spesa e nella scelta della merenda che portano in classe è per loro motivo di grande interesse e curiosità".

Il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali conferma inoltre "il valore dello spazio didattico Agrilab - laboratorio di cucina, realizzato dall'Ente nella Corte di Giarola che ha permesso di ampliare e diversificare la proposta educativa e di realizzare le azioni del progetto".

Le attività didattiche sono coordinate dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) dell'Ente parchi e gestite dalla società Verd&Acque di Salsomaggiore Terme, in collaborazione con la Coop Astrea di Fidenza.

Il progetto prevede inoltre attività a tema rivolte al pubblico e la sistemazione di un sentiero dedicato al tema dell'agrobiodiversità e degli impollinatori.

Il progetto dei Parchi del Ducato è stato selezionato perché capace di immaginare azioni in grado di "sviluppare la protezione, il recupero e l'incremento del capitale naturale promuovendo un sistema efficace di gestione, tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e della biodiversità del territorio, secondo i principi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite". 

Per ulteriori informazioni:
- Enrica Montanini, Responsabile Educazione ambientale e alla sostenibilità e Museologia - e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it
- Verd&Acque, operatore delle attività in Agrilab - scuole@verdeacque.it

Lezione in classe
Lezione in classe
Laboratorio in Agrilab
Laboratorio in Agrilab
La mia merenda
La mia merenda
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale