Vai alla home di Parks.it
 

Alessandro Borri, la difesa e la promozione del territorio

Venerdì 19 Maggio Convegno alla Corte di Giarola

(15 Mag 23) A dieci anni dalla scomparsa la Fondazione Andrea Borri e i Parchi del Ducato ricordano la figura e l'impegno civile di Alessandro Borri (20 luglio 1940 - 23 aprile 2013) fra i protagonisti di numerose battaglie per la tutela dell'ambiente e per la valorizzazione del patrimonio artistico parmense. 

Lo faranno con un convegno che si terrà il 19 maggio 2023 alle ore 15.00 nella sala conferenze della sede del Parco del Taro alla Corte di Giarola di Collecchio.

Alessandro Borri, notaio e uomo di cultura, ha esercitato la propria attività professionale e personale spendendosi su vari fronti: è stato per 40 anni Console onorario francese a Parma, presidente del Museo bodoniano, presidente di Italia nostra e membro attivo del Parco Boschi di Carrega, del FAI e del WWF.

Il PROGRAMMA del convegno:

- Dopo i saluti di Bernardo Borri, presidente della Fondazione Andrea Borri, Agostino Maggiali, presidente dei Parchi del Ducato e Maristella Galli, sindaca di Collecchio, seguirà l'intitolazione ad Alessandro Borri del Centro visite del Parco.

- Riflessione storica affidata a Margherita Becchetti e a Sofia Bacchini, ricercatrici del centro Studi Movimenti di Parma. Le due studiose hanno ricostruito, attraverso gli archivi, le vicende di quegli anni raccogliendo anche le testimonianze di quanti condivisero la visione e le passioni di Alessandro Borri. 

- Una prima tavola rotonda, condotta da Luigi Alfieri giornalista e scrittore, sarà incentrata sull'azione culturale di Alessandro Borri: interverranno Giulio Almansi, presidente del Consiglio notarile di Parma, Edmondo Barbieri Marchi, già capo delegazione del FAI di Parma, Gilberto Marchetti, cofondatore di Italia Nostra Collecchio.

- Una seconda tavola rotonda, guidata da Franca Zanichelli, già direttore del Parco del Taro, è dedicata all'impegno ambientalista e vedrà la partecipazione Ettore Ferrari, cofondatore del WWF Parma, Francesco Mezzatesta, già segretario generale della LIPU, Nunzio Rizzoli socio di Italia Nostra.

- Conclusioni di Barbara Lori, assessora della Regione Emilia-Romagna.

L'accesso al convegno è libero e non è necessaria la prenotazione.

L'appuntamento è presso la sala convegni alla Corte di Giarola, in strada Giarola, 11 a Collecchio (PR).

Per informazioni si può consultare il sito www.fondazioneandreaborri.org, o scrivere a info@fondazioneandreaborri.org.

Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale