Vai alla home di Parks.it
 

Rosso di sera, in cammino sul Prinzera domenica 17 settembre

Passeggiata gratuita serale

(11 Set 23) Una passeggiata ad anello serale nella Riserva del Monte Prinzera, un ambiente particolare caratterizzato da rocce ofiolitiche che donano un aspetto lunare al monte.

Partiremo dai piedi del Prinzera (Villaggio Prinzera, 450 m slm), aggirandolo attraverso boschi di querce, castagni e carpini neri, per poi salire lungo uno stretto sentiero fino alla nuda cima (736 m slm).

Una scarsa vegetazione sopravvive in questo ambiente aspro e arido, ma guardando con attenzione scopriremo letracce della fauna e le rare piante endemiche di questi luoghi.

Sulla vetta ci fermeremo per godere del tramonto di fine estate, con vista a 360° sulle valli del Taro e Sporzana e sull'intera Pianura Padana che andrà lentamente illuminandosi; in giornate limpide lo sguardo si spinge fino alle Alpi

Si consiglia di portare uno spuntino per fare un aperitivo suggestivo mentre il sole cala e il paesaggio si colora di rosso.

Organizzato dai Parchi del Ducato con il contributo "Ambiente e Biodiversità" di Coop Alleanza 3.0.

Attività gratuita adatta a camminatori, massimo 25 partecipanti.

Grado di difficoltà: medio-facile con circa 300 m di dislivello. 2 ore circa di cammino tra andata e ritorno e mezz'ora di sosta sulla vetta.

Ritrovo: domenica 17 settembre 2023 alle ore 17.30 al parcheggio pubblico del Villaggio Prinzera in Via Ca' Nova a Terenzo (PR). Termine escursione ore 20.00

Cosa portare: scarpe da trekking, maglia, pile e giacca antivento per la sera, acqua, cappellino, torcia per il ritorno, snack o spuntino o barrette

Informazioni e prenotazione obbligatoria: f.zoli@parchiemiliaoccidentale.it - 0521/802688.

Tramonto sul Monte Prinzera
Tramonto sul Monte Prinzera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale