Vai alla home di Parks.it
 

Quel che ci dicono le pietre domenica 01 ottobre

Le pietre parlanti del Monte Fuso con Camminaparchi

(24 Set 23) Una facile passeggiata panoramica in cui scopriremo che anche le pietre possono parlare ed hanno da raccontarci storie molto diverse tra loro. Pietre che riportano messaggi sacri, concepiti nella lontana Roma, poi trasmessi e riprodotti fino alle estreme periferie. Messaggi più profani, funzionali a rappresentare un casato, una famiglia, fissando un momento storico. Troveremo anche architetture ricche di simboli ed elementi singolari.

Itinerario: percorreremo il Periplo del Lago di Scurano, transitando per le località di Pozzo (615 m slm) e Canale (625 m) per tormare nel centro a loc. Mercato. Saliremo alla località Cà Sesto per poi transitare dalla località di Sarignana (813 m) fino al Centro faunistico Monte Fuso (866 m). Da qui scenderemo alla località Pineta di Scurano lungo il sentiero CAI 762, transitando per le località di Pozzuolo (700 m), Chiastra e Case Garulli, fino alla Pieve di Scurano, rientrando in loc. Mercato. Distanza complessiva: 10 km

Grado di difficoltà: Escursionistico (facile) - Dislivelli complessivi: +/- 300 m; Tempo di percorrenza: 4 ore

Ritrovo: Domenica 1 Ottobre ore 10.00 c/o Parcheggio pubblico Piscina di Scurano, Loc. Mercato (Scurano di Neviano degli Arduini PR). Termine escursione ore 15.30

Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking con suola scolpita; abbigliamento adeguato alla stagione; zainetto per escursioni giornaliere; occhiali da sole, crema solare e cappello, giacca a vento e/o impermeabile; almeno 1L d'acqua a persona.

Organizzatore: Fuso.com - Guida: Matteo Zoni (GAE)

Costi di partecipazione: adulti €. 15,00 - ragazzi tra i 14 e i 18 anni (non compiuti): €. 10,00. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Prenotazione obbligatoria: U.I.T. Monte Fuso 327 7805185  - mail: eventi@coopfuso.com

Monte Fuso
Monte Fuso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale