Vai alla home di Parks.it
 

Come è fatto un albero? Domenica 15 ottobre

Laboratorio per bambini del Parco Boschi di Carrega

(09 Ott 23) I Parchi del Ducato partecipano alla decima edizione della rassegna regionale "Vivi il verde". Quest'anno il tema è "I colori del paesaggio" e non c'è luogo più colorato del Parco Boschi di Carrega in autunno.

Nel Parco sono presenti alcuni alberi monumentali e noi ci soffermeremo a osservare quelli presenti nei dintorni del centro parco.

Dalle prime semplici domande indagheremo a fondo sulle caratteristiche di questi giganti.

Perdono le foglie o sono sempreverdi? Quanto sono vecchi? Come facciamo a sapere l'età? Possiamo misurarne l'altezza? Come sono fatte le foglie? Ogni foglia ha un disegno geometrico differente?

Con piccoli esperimenti scientifici e facili strumenti e tecniche (per esempio, il metodo del bastone e del triangolo per misurare le altezze) risponderemo a queste domande e tante altre.

Osserveremo come i numeri e le simmetrie governano la Natura e partendo da queste basi ogni partecipante creerà il proprio albero geometrico aggiungendo anche un po' di fantasia.

Ricordiamo anche la filastrocca di Munari:

C'è l'albero del pane,

l'albero delle banane,

c'è la pianta del caffè

e quella della gomma,

c'è quasi tutto, insomma,

ma non c'è

– udite udite! –

l'albero delle matite.

L'iniziativa si svolge domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso il Casinetto ed è dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni (massimo 20 partecipanti). In caso di maltempo si terrà all'interno del centro parco.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando Googol all'indirizzo info@googol.it.

Il Casinetto si trova nel centro del Parco Boschi di Carrega in Via Olma, 2 a Sala Baganza (PR).

Come raggiungere il Casinetto:

Il parcheggio più vicino è in Via Zappati, dietro il Ristorante I pifferi a Sala Baganza. Da qui è possibile raggiungere il Centro Parco passando sia dalla strada sterrata (Via Olma) che raggiunge gli uffici sia dal sentiero che parte dal Bar Ristoro Ponte Verde (Via Zappati).

Il tronco
Il tronco
Come arrivare al Casinetto
Come arrivare al Casinetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale