Vai alla home di Parks.it
 

Strategie di sostenibilità e marketing territoriale

Martedì 17 Ottobre - Webinar aperto a tutti

(16 Ott 23) Un WEBINAR per approfondire il tema dell'importanza delle sinergie tra imprese ed Aree Naturali Protette

Le strategie di sostenibilità sono oggi cruciali per determinare un futuro positivo, tanto per i territori quanto per le imprese. Laddove Enti territoriali e tessuto imprenditoriale riescono a definire e concretizzare tali strategie, rendendole sussidiarie e convergenti, si ottengono i risultati migliori sia in termini di benessere socio-economico delle comunità coinvolte, sia di qualità ambientale dei territori in cui esse vivono e operano.
La capacità di essere davvero sostenibili (non incorrendo nel rischio del green washing) è infatti oggi un asset strategico per tutte le imprese, non più solo per quelle che operano in settori sensibili alle tematiche ambientali, in quanto è un elemento importante nella determinazione della reputazione e sempre più spesso un criterio di valutazione per l'accesso a strumenti finanziari, clienti e mercati.
Poter vantare di operare all'interno di un'area protetta ed ancor di più di collaborare con l'Ente che la gestisce, è quindi per le imprese un elemento distintivo e competitivo che non sempre, ancora, viene valorizzato adeguatamente.
Allo stesso tempo, per un Parco, tutelare l'ambiente, che rimane la sua mission principale, è oggi sempre più connesso alla capacità di cooperare con il tessuto imprenditoriale del proprio territorio, coinvolgendolo in progetti di responsabilità sociale e sviluppando assieme ad esso una vera e propria strategia di green marketing territoriale.

I benefici di queste sinergie ricadono a cascata anche sul settore turistico, sulla promo commercializzazione delle produzioni locali, finanche sulla qualità della vita delle comunità residenti.


Introduzione
Agostino Maggiali – Presidente "Parchi del Ducato" Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Barbara Lori - Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Parchi e forestazione, Sviluppo della Regione Emilia Romagna


Interventi:
- Il valore del brand "Parco" per produzioni e territori, Filippo Lenzerini – Punto 3 srl
- La Carta Europa del Turismo Sostenibile per le Aree Protette, Natalia Maramotti – consulente Parco nazionale Appennino tosco-emiliano
- Strategie climatiche e crediti di sostenibilità, Cesare Buffone – Punto 3 srl
- Le Cooperative di Comunità, Giovanni Teneggi – Confcooperative-Resp. Promozione Cooperative di Comunità


Domande dei partecipanti ai relatori
Modera Marco Rossi, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale


Ecco il link per partecipare al webinar: https://meet.google.com/acf-sqkq-aup


Strategie di sostenibilità e marketing territorialeLocandina del webinar
Locandina del webinar
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale