Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Eventi Settembre/7 Parchi e Biodiversità Romagna

SPECIALE CONVEGNI

(26 Set 17) Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna

Via Aldo Moro, 2 - 48025 Riolo Terme

tel. 0546.77404 - 0546.77429 - fax 0546.70842

www.parchiromagna.it

 

PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA

EDIZIONE SPECIALE

La Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna congiuntamente all'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna (gestore del Parco regionale delle Vena del Gesso Romagnola), nell'ambito del mese dedicato alla esplorazione geologica e speleologica, che dal 23 settembre al 22 ottobre 2017 comprende una di serie di eventi che spaziano da convegni, serate divulgative, mostre, escursioni e documentari per scoprire il territorio in compagnia di archeologi, geologi, geografi, speleologi, organizza due importanti convegni.

  

27, 28 e 29 SETTEMBRE 2017

 CONVEGNO INTERNAZIONALE

Il Lapis specularis nei rinvenimenti archeologici

 III Convegno Internazionale sul lapis specularis incentrato sui rinvenimenti archeologici di questo particolare gesso trasparente che gli antichi romani impiegavano invece del vetro. Non a caso il convegno si terrà a Brisighella presso il Convento dell'Osservanza: la Vena del Gesso romagnola ospita infatti le maggiori cave italiane di lapis specularis, scoperte ed esplorate dagli speleologi a partire dall'inizio del nuovo secolo. In questa occasione verranno inaugurate due mostre: "Le grotte emiliano romagnole frequentate dall'uomo: le immagini" e "Usi impropri? La fruizione delle cavità nell'inconografia antica e moderna", verrà poi proiettato il documentario "Lapis specularis, la luminosa trasparenza del gesso", realizzato sempre dagli speleologi regionali.

 

  6 e 7 OTTOBRE 2017

 CONVEGNO

"La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia"

 Venerdì 6 e sabato 7 ottobre Si svolgerà il convegno "La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia" che si terrà a Brisighella presso il Convento dell'Osservanza. Per la prima volta verrà affrontato in modo sistematico ed esaustivo il complesso tema della frequentazione antropica delle cavità naturali della nostra Regione a partire dalla protostoria fino a giungere ai giorni nostri.


Allegati:
Convegno Il Lapis specularis nei rinvenimenti archeologici
Convegno Il Lapis specularis nei rinvenimenti archeologici
Convegno La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia
Convegno La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna