Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Bimbinmontagna

settimana in natura per bimbi dei comuni alluvionati

(22 Giu 23) Organizzata dal Parco Appennino tosco-emiliano, è promossa da Arpae e dai Ceas con il sostegno dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna

"Bimbinmontagna" è un progetto rivolto a bambini dei comuni della Romagna, colpiti lo scorso mese di maggio dall'eccezionale ondata di maltempo e dall'alluvione, che si propone di accoglierli, per alcuni giorni, presso strutture messe a disposizione dal Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. L'intervento, che gode del sostegno della Giunta della Regione Emilia-Romagna, è promosso dal Centro di Educazione alla sostenibilità (CTR) di Arpae.

L'iniziativa è dedicata a bambini e ragazzi da 6 a 11 anni dei territori alluvionati, a cominciare da quanti ancora si trovano in situazioni di difficoltà abitativa, e prevede una proposta residenziale in due o tre turni settimanali (in base al numero di  adesioni pervenute) nei mesi di luglio e settembre, in un ambiente naturale rilassante e ricco di stimoli quale il parco nazionale.

Qui bambine e bambini potranno vivere esperienze di benessere, di gioco e di scoperte accompagnati da educatori esperti che proporranno tante diverse attività in mezzo alla natura, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di divertimento. 

Ciascun campo è gratuito, si svolgerà dal lunedì al venerdì e sarà garantito il servizio di trasporto di andata e ritorno dalla Romagna. Sarà condotto da educatori del Parco e della rete regionale per l'educazione alla sostenibilità (Res) e supportato da tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, forze dell'ordine, protezione civile, biblioteche, associazioni) che, anche a carattere volontario, si stanno rendendo disponibili per dare un proprio contributo. Nelle strutture preposte i bambini usufruiranno di pensione completa, alloggeranno in camere da 3 o 4 posti con bagno riservato e godranno della presenza costante di educatori. 

La rete dei Centri per l'educazione alla sostenibilità (Ceas) della Regione, per parte sua, è mobilitata per fornire gli educatori esperti. I Centri delle zone colpite dall'alluvione - Ceas dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina,  Ceas Imolese, Ceas Multicentro di Ravenna, Ceas dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ceas Mause di Forlì e Ceas Multicentro di Cesena  -  stanno inoltre collaborando con il CTR e gli enti locali per promuovere l'iniziativa nei rispettivi Comuni e individuare le famiglie dei bambini cui destinare l'intervento.

-

L'esperienza del terremoto
"Bimbinmontagna" è forte dell'esperienza condotta nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano in occasione del terremoto che nel 2012 aveva colpito l'Emilia. Anche allora, infatti, l'ente ospitò ragazze e ragazzi, molti dei quali - ci raccontano gli educatori -  ancora oggi, a oltre dieci anni dall'evento, amano fare spesso ritorno nel parco che li aveva accolti in un momento così delicato. 

-

Informazioni e modalità di partecipazione
Come anticipato si sta lavorando per organizzare una o due settimane nel mese di luglio e una settimana tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, a seconda del numero di adesioni e delle risorse disponibili. 
Per le famiglie interessate, fino a venerdì 30 giugno alle ore 12.00, è stato messo a disposizione un modulo online per manifestare l'intenzione di iscrivere i figli, esprimendo le settimane di preferenza. Si prevede la possibilità di ospitare fino a un massimo di 80 bambini a turno. Sarà data priorità ai nuclei familiari con situazioni abitative sfavorevoli sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione
Qui il modulo online per chiedere di partecipare

Inoltre è stato realizzato un modulo online rivolto agli educatori, a partire da quelli dei Ceas ma esteso anche ad altre realtà in ambito pedagogico, per manifestare le proprie disponibilità come operatori durante le attività dei campi.
Qui il modulo online per offrirsi come educatore.

-

Qui sotto alcune foto di attività educative in natura svolte all'interno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano (dal profilo Facebook dell'ente Parco).

Bimbinmontagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna