Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Biodiversità, la Regione Emilia-Romagna aderisce al progetto europeo LIFE NatConnect2030

Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030

(15 Mar 24) Il progetto LIFE NatConnect2030, il cui nome completo è "Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030", è stato approvato nell'ambito della Call LIFE-2022-STRAT two stage — Strategic Nature and Integrated Projects (SNAP) e ha l'obiettivo di favorire il consolidamento di un sistema integrato di gestione della Rete Natura 2000, che punti a favorire la conservazione della biodiversità e a garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario, secondo quanto previsto dalle direttive 'Habitat' e 'Uccelli'.

Il progetto, che si svolgerà nel periodo 2024-2032, coinvolge un consorzio di 16 partner, tra cui la Regione Emilia-Romagna, altre regioni, enti locali e associazioni ambientaliste. 

Il territorio coinvolto nel progetto ospita una ricca fauna selvatica e più di 840 siti Natura 2000, su una superficie di oltre 100.000 kmq, che include l'Arco Alpino e il fiume Po. Quest'area, abitata da 17 milioni di persone, rappresenta una delle zone più densamente popolate d'Europa e comprende quattro regioni biogeografiche: alpina, continentale, mediterranea e marina mediterranea. La Rete Natura 2000 dell'Emilia-Romagna è costituita da 159 siti (300.568 ha), pari al 13,4% della Regione, tutti appartenenti alla regione biogeografica continentale.

Le attività di "Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030" si concentreranno su cinque linee strategiche fondamentali:

  • Ripristino ecologico di habitat e specie di interesse conservazionistico
  • Rafforzamento degli elementi di connessione della rete ecologica
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • Riduzione dell'impatto delle specie aliene invasive
  • Rafforzamento della governance di rete Natura 2000 e delle aree di connessione

LIFE NatConnect2030 contribuirà quindi al raggiungimento degli obiettivi delle politiche europee e nazionali in materia di biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici e gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il budget totale del progetto supera i 46 milioni di euro, con il 60% finanziato dall'Unione Europea e il restante 40% cofinanziato dai partner. Il progetto gode anche di un finanziamento di Fondazione Cariplo. Inoltre, si prevede di attivare fondi complementari per un totale di circa 540 milioni di euro, provenienti da diverse fonti, tra cui fondi FEASR, PR-FESR, Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027 e altri finanziamenti regionali e privati.

LIFE NatConnect2030 on LIFE Public Database

Altre informazionidal Bollettino Ufficiale dell'Emilia-Romagna

Biodiversità, la Regione Emilia-Romagna aderisce al progetto europeo LIFE NatConnect2030Biodiversità, la Regione Emilia-Romagna aderisce al progetto europeo LIFE NatConnect2030
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna