Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

www.parchiromagna.it
 

Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo

22 tappe attraverso le aree protette italiane

"Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo" è una iniziativa che nasce dall'incontro tra Federparchi e l'associazione Natura-a-cavallo e che ha portato nel corso dell'edizione di Fieracavalli 2023 svoltasi a Verona, alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa alla presenza del sottosegretario all'Ambiente e Sicurezza Energetica Claudio Barbaro.

Scopo dell'iniziativa è di preservare gli ecosistemi naturali e la biodiversità all'interno delle aree protette, garantendo che le attività di escursionismo equestre siano gestite in modo sostenibile per minimizzare l'impatto sull'ambiente. Al contempo si vuole favorire l'escursionismo equestre come forma di turismo sostenibile, incentivando le pratiche a basso impatto ambientale e contribuendo allo sviluppo economico locale, creando esperienze uniche e sostenibili per la fruizione dei parchi. D'altronde L'Italia registra un milione e mezzo di appassionati al turismo equestre con 7mila chilometri di itinerari lungo i quali sono censiti 16 mila allevamenti, con oltre 50mila addetti, per un volume d'affari che supera i 900 milioni di euro.

Con il progetto, inoltre, si metteranno in rete 22 aree protette che faranno conoscere i propri sentieri percorribili a cavallo, facendosi promotori di pratiche di turismo lento.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo Federparchi e Natura a Cavallo organizzano 22 tappe attraverso le aree protette italiane, da nord a sud, tra colline e montagne, parchi peri-urbani, costieri e fluviali. Un percorso lungo l'Italia della biodiversità, dei paesaggi mozzafiato, alla scoperta di specie animali e vegetali da proteggere, di antiche tradizioni culturali da preservare; il tutto stando a cavallo, con andatura al passo al fine di ridurre l'impatto con gli habitat naturali.

Ogni tappa contribuirà a rafforzare la consapevolezza per la tutela della biodiversità, a favorire il turismo equestre caratterizzato da basso impatto ambientale e volano di sviluppo sostenibile, a valorizzare l'escursionismo a cavallo nei parchi. Una serie di appuntamenti all'insegna della cooperazione e della condivisione fra enti, associazionismo e territorio.

Contatti:
Federparchi: Ufficio.stampa@federparchi.it
Natura a Cavallo: nazionale@naturaacavallo.it

Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo
Comune: Riolo Terme (RA)
Periodo: dal 15 al 16 Giugno 2024
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna