Vai alla home di Parks.it
 

Weekend scientifici For Mare nell’AMP Cinque Terre

Dal 25 al 27 luglio e dal 22 al 24 agosto due week end con biologi marini e guide subacquee esperte, alla scoperta di alcuni dei più bei siti dell’AMP Cinque Terre.

(23 Lug 10) L'attività di monitoraggio ambientale (Seawatching Volunteer Monitoring Project- SVMP), nata nell'estate del 2007 attraverso un progetto pilota sviluppatosi in seno all'attività di Seawatching dell'AMP Cinque Terre, ha la finalità di associare le attività di perlustrazione dei fondali attraverso lo snorkeling, al rilievo di dati su habitat e specie, comuni e di interesse (biologico, ecologico).

Il progetto, realizzato in collaborazione con Legambiente e la Cooperativa Natour, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei fruitori dell'AMP Cinque Terre, turisti e residenti, attraverso un coinvolgimento diretto nell'acquisizione di dati ambientali, rendendoli 'attori e non spettatori', in contatto diretto con l'ambiente marino, raccogliendo nel contempo dati utili e originali che altrimenti andrebbero del tutto persi.

Da quest'anno il SVMG insieme all'associazione For-Mare o.n.l.u.s. (http://www.for-mare.eu/) offre ai cittadini interessati al tema della biodiversità la possibilità ampliare le loro conoscenze dell'ambiente marino, trascorrendo due week-ends con biologi marini e guide subacquee esperte, che li introdurranno all'ambiente marino mediterraneo con seminari di biologia ed ecologia marina, insegneranno loro i metodi di raccolta di dati ambientali e, parte più importante, li porteranno ad esplorare alcuni dei più bei siti dell'AMP Cinque Terre. I partecipanti avranno modo di acquisire la sicurezza e le tecniche per lo svolgimento dell'attività in mare, vivranno da 'dentro' il mare, osservando gli ambienti e gli organismi che lo popolano e, raccogliendo dati ambientali, diverranno parte attiva di un programma di monitoraggio esteso a tutte le AMP coinvolte nel progetto e che mira alla conoscenza e alla salvaguardia della biodiversità del nostro mare.

I partecipanti ai week-ends di monitoraggio contribuiranno, inoltre, alla raccolta dati per i programmi nazionali per il Monitoraggio dell'Ambiente Marino Costiero (progetto MAC) e Jellywatch Programme (CIESM), con cui l'associazione For-Mare e il SVMP collaborano.

Per costi ed iscrizioni visitare il sito: http://www.for-mare.eu/
Per contatti (e-mail) scrivere a: formareonlus@gmail.com

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre