Vai alla home di Parks.it

Punti d'interesse

Acquario virtuale
Acquario virtuale
 

L'Acquario Virtuale di Monterosso

I noti e suggestivi sentieri immersi nel verde, che si snodano lungo la costa a picco sul mare, oggi per il turista in visita alle Cinque Terre si aprono meravigliosi scenari mozzafiato, con la possibilità di scoprire e percorrere anche i nuovi sentieri subacquei, immergendosi nelle ricche acque della riserva, oppure compiendo un affascinante viaggio virtuale nel silenzioso e misterioso mondo sottomarino.

Il Parco Nazionale dopo aver studiato i fondali della riserva per creare una serie di percorsi per subacquei esperti, ha realizzato a Monterosso il primo acquario virtuale delle Cinque Terre interamente dedicato ai fondali di questo meraviglioso specchio di mare. La nuova struttura è stata realizzata nell'"ex Tortuga", il ristorante scavato nella roccia viva del colle compreso tra il borgo vecchio e la parte nuova del paese, dinnanzi alla maestosa Torre Aurora.

All'interno il visitatore può "immergersi" virtualmente nel mare delle Cinque Terre stando comodamente seduto in poltrona, per studiare abitudini ed evoluzioni di tutte le specie acquatiche che frequentano l'area protetta, compresa nel famoso "santuario dei cetacei", dove anno dopo anno crescono gli avvistamenti di stenelle, delfini e balenottere.
Lo spettacolo al quale si assiste sedendosi di fronte al video che in tridimensionale, trasmette per il momento solo video in attesa della collocazione delle telecamere subacquee lungo i fondali da Montenereo al Mesco, ci guida alla scoperta dei segreti di questa straordinari fondali, è stupefacente, si possono infatti ammirare una miriade di specie come: donzelle, bavose e ghiozzi, ricciole, saraghi, acciughe, murene, piccole aragoste, gorgonie, ascidie, posidonie e spugne colorate che solo qui si possono osservare a soli 15-20 metri di profondità.

L'acquario virtuale è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Per informazioni è possibile telefonare allo 0187/ 817059. L'ingresso è gratuito.


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre