Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve del Canavese

 

Prodotti

Trovati 15 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Amaretti
Gli Amaretti sono prodotti in molte località del Piemonte. Famosi sono quelli di Mombaruzzo (Asti), di Castellamonte (Torino), Valenza, Acqui, Gavi e di Ovada (Alessandria).
Categoria: Dolci
Biscotti della duchessa
I Biscotti della Duchessa sono prodotti a San Giorgio Canavese (Torino). Sono biscotti al cacao aventi una forma allungata con angoli e bordi arrotondati ed una consistenza friabile.
Categoria: Dolci
Canestrelli
I Canestrelli sono prodotti a Crevacuore (Biella) e in numerosi comuni del Torinese (Canavese, Vaie e Valle di Susa). Sono dei biscotti che presentano forme irregolari dovute alla tecnica di preparazione.
Categoria: Dolci
Brus da latte
Il Brus da latte è prodotto tutto l'anno nelle valli del Canavese (Torino). Si tratta di una crema di formaggio rifermentata, formaggio fresco di latte vaccino intero che si può consumare giovane, ma anche dopo 5-6 mesi di stagionatura....
Categoria: Formaggi
Formaggio a crosta rossa
Il Formaggio a crosta rossa è prodotto tutto l'arco dell'anno nella Valle di Susa e nel Canavese (Torino); ma anche in alcune località della pianura cuneese. E' un formaggio grasso, a pasta cruda,molle, prodotto con latte...
Categoria: Formaggi
Tomino canavesano asciutto
Il Tomino Canavesano Asciutto è prodotto tutto l'anno nel Canavese (Torino). E' un formaggio grasso prodotto con latte di vacca intero, a pasta cruda e compatta, con una breve stagionatura di 5-10 giorni.
Categoria: Formaggi
Tomino canavesano fresco
Il Tomino Canavesano Fresco è prodotto tutto l'anno nel Canavese (Torino). E' un formaggio grasso prodotto con latte di vacca intero, a pasta fresca e morbida, con una breve maturazione di 1-2 giorni.
Categoria: Formaggi
Mieli del Piemonte
I Mieli del Piemonte sono prodotti in quasi tutto il Piemonte nel periodo estivo e sono caratterizzati dall'eterogenea flora subalpina e dalle diverse condizioni altimetriche.
Categoria: Miele
Ajucche
Le Ajucche sono raccolte e consumate in primavera nel Canavese (Torino) ed in alcune zone del Biellese. Denominate localmente anche Agiuche o Aioche, sono piante erbacee spontanee appartenenti al genere Phyteuma che crescono negli alpeggi tra i 600...
Categoria: Ortaggi e legumi
Cipolline di Ivrea
Le Cipolline di Ivrea sono coltivate a Quincinetto e Tavagnasco (Torino), vengono raccolte a meta agosto. Sono di piccole dimensioni, con diametro variabile compreso tra 10 e 80 mm e con forma da sferica a sub-rotonda, presentano una colorazione esterna nocciola...
Categoria: Ortaggi e legumi
Frisse e Grive
Le Frisse sono prodotte nel Monferrato (Asti) e nel Canavese (Torino) mentre le Grive sono reperibili nelle Langhe (Cuneo). Sono inoltre prodotte in altre zone del Piemonte con ricette molto diversificate e con nomi diversi, sono accomunate dall'uso...
Categoria: Salumi
Mocetta
La Mocetta è prodotta nel Canavese (Torino), in Valsesia (Vercelli), in Val d'Ossola (Verbania) e, in genere, nell'arco alpino, prevalentemente in autunno. Viene ricavata dalla coscia, dalla spalla o da altri tagli del camoscio, del bovino,...
Categoria: Salumi
Prete
Il Prete è prodotto in diverse zone del Piemonte. E' ottenuto dalla cotenna, o cute, del maiale tagliata a strisce, arrotolata e legata con uno spago, trattata con sale, pepe, salvia, rosmarino e spezie.
Categoria: Salumi
Salame di Capra
Il Salame di Capra è prodotto nell'arco alpino, in particolare nella Valle di Lanzo e nel Canavese (Torino) e in Valsesia (Vercelli). E' un insaccato confezionato con carne di capra e lardo.
Categoria: Salumi
Salame di Patate
Il Salame di Patate è prodotto nel Canavese (Torino) in autunno-inverno. E' un insaccato il cui nome deriva dalla presenza di patate nell'impasto.
Categoria: Salumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Canavese