Vai alla home di Parks.it
 

Si allarga la “famiglia” dei Parchi del Ducato

Istituita l’Area di Riequilibrio Ecologico "il Castello" a Montechiarugolo (PR)

(08 Apr 19) Lo scorso 21 dicembre l'Ente di Gestione, con Delibra di Comitato Esecutivo n. 121, ha istituito l'Area di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.) "il Castello". Le A.R.E. sono aree protette riconosciute dalla Regione Emilia Romagna con la Legge Regionale 11/88, insieme a Parchi e Riserve naturali. "Il Castello" è uno dei nodi della rete ecologica istituita dal "Progetto di Tutela e Valorizzazione della Fascia Fluviale della Media Val d'Enza" nato per la protezione del territorio e rappresenta uno dei corridoi ecologici individuati dalla Regione per la conservazione di habitat e specie.  

L'area è localizzata in sinistra idraulica del Torrente Enza ad un'altezza di circa 100 m ed è compresa nella fascia tutelata dal PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) della Regione Emilia-Romagna quale "Zona di tutela dei caratteri ambientali di laghi, bacini e corsi d'acqua". 

L'A.R.E. è situata prevalentemente su un terrazzo fluviale di ghiaia e limo caratterizzata da una fitta vegetazione a prevalenza di farnia, rovere e frassino e, nelle zone più vicine a riva, si trovano associazioni a pioppi (bianco e/o nero) e salici. La fauna è rappresentata da specie legate alle zone umide fluviali e ai prati aridi più distanti dal fiume.  

L'area è gestita dall'Ente Parchi in convenzione con il Comune di Montechiarugolo. 

Scheda tecnica dell'area


Allegati:
Sentiero nell'area
Sentiero nell'area
Panorama
Panorama
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale