Vai alla home di Parks.it
 

Con Mutti e WWF Italia per dare più spazio alla natura

Incontro Sabato 25 maggio a Parma

(22 Mag 19) La collaborazione tra Mutti e WWF Italia va avanti da diversi anni con l'obiettivo di favorire la riduzione dei consumi della filiera (risparmio idrico soprattutto), di migliorare la condizione della biodiversità agraria e di sensibilizzare il mondo agricolo sull'importante ruolo nella conservazione della natura. In sostanza un avanzamento verso la maggior sostenibilità ambientale in campo agricolo.

Sabato 25 Maggio alle ore 11,30 presso l'aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza a Parma (strada dell'università, 12) verrà presentata la collaborazione tra Mutti e WWF nei suoi diversi aspetti: strategia ambientale di Mutti, redazione di linee guida di sostenibilità nel pomodoro, progetto di citizen science per il coinvolgimento di agricoltori nei monitoraggi faunistici, presentazione del bando PSR a cui stiamo lavorando (Misura 16.5.01).

E' previsto l'intervento del nostro Presidente Agostino Maggiali e del collega Emanuele Fior.

Nel bando a cui stiamo lavorando con Mutti e WWF (Misura 16.5.01), avremo il ruolo di ente accreditato alla presentazione della domanda di contributo, mentre Mutti e WWF garantiranno rispettivamente il contatto con le aziende agricole ed il supporto tecnico. Il nostro compito sarà anche quello di individuare le criticità ambientali specifiche e localizzate su terreni delle aziende, per le quali verranno messe a punto azioni che migliorino la situazione delle due specie oggetto di progetto (Pavoncella e Tortora selvatica, con status di conservazione riconosciuto sfavorevole in RER e non solo), ma al contempo che aiutino le aziende agricole nella loro attività.
Il sodalizio tra Mutti ed Ente Parchi inizia qui per proseguire in futuro.


Allegati:
Con Mutti e WWF Italia per dare più spazio alla naturaTortora selvatica - Foto Antonio Arnanno
Tortora selvatica - Foto Antonio Arnanno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale