Vai alla home di Parks.it
 

Lavori di manutenzione forestale nel lungo Trebbia a Rivergaro

Riqualificazione paesaggistica e rimozione infestanti

(20 Dic 23) Sono in corso i lavori di manutenzione forestale e rimozione di flora erbacea infestante, a cura dell'Ente Parchi del Ducato, nell'area di demanio fluviale del Trebbia in località Rive di Sant'Agata, in Rivergaro capoluogo nel Parco del Trebbia.

L'intervento, che durerà qualche giorno, è realizzato per contenere la presenza di specie erbacee infestanti come Rovo, Amorfa e Robinia), favorire il ricircolo degli elementi nutritivi mediante cippatura della lettiera forestale mantenendo in situ tutto il materiale vegetale caduto al suolo, migliorare la sicurezza e la fruibilità dell'area e contemporaneamente aprire dei corridoi visivi verso il fiume in un luogo particolarmente frequentato e molto panoramico.

Gli interventi, del costo totale di 18.000 €, consistono in rimozione di staccionate in legno ammalorate, ripristino cannocchiali visivi verso il fiume tramite abbattimenti (ove necessario), trinciatura rovi e potature, bonifica e pulizia generale area adiacente "il Grande Cocomero" compreso abbattimento piante secche e/o pericolose, trinciatura meccanica forestale intera lunghezza "Lungo Trebbia" compresa scarpata, eliminazione della specie alloctona infestante Amorpha fruticosa.  Nelle aree di intervento sarà effettuata la raccolta dei rifiuti presenti e il loro conferimento ai centri di raccolta autorizzati. I lavori sono eseguiti  dalla Ditta Laurini di Sissa Trecasali (PR).


E' un intervento che ci sta molto a cuore – commenta Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato - e che cura sia l'aspetto paesaggistico, con il miglioramento della visibilità verso il fiume, sia quello naturalistico con l'eliminazione di piante alloctone infestanti. Continueremoad investire in quest'area, prosegue Maggiali, che è una delle più belle porte del Parco del Trebbia.

Vorrei ricordare che l'intervento è stato condiviso con l'amministrazione comunale e con istituzioni come Aipo e Carabinieri forestali sempre nell'ottica di concertare con tutte le istituzioni le progettazioni che vengono portate avanti a favore del territorio.


E' un intervento atteso – commenta Andrea Albasi, Sindaco di Rivergaroche abbiamo condiviso con l'Ente Parchi e che ci vede favorevoli rispetto agli obbiettivi e alle modalità di attuazione.

Lavori di manutenzione forestale nel lungo Trebbia a RivergaroLavori di manutenzione forestale nel lungo Trebbia a RivergaroLavori di manutenzione forestale nel lungo Trebbia a Rivergaro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale