Vai alla home di Parks.it
 

Continua il progetto di monitoraggio dell'avifauna

Un tordo sassello nell'Area naturalistica Le Chiesuole

(25 Feb 24) E' ripartito il progetto MonITRing di monitoraggio dei passeriformi nell'area di Chiesuole e nell'ultima sessione di inanellamento c'è stata una gradita sorpresa, infatti è stato inanellato un Tordo sassello (Turdus iliacus).

Quasi tutta la popolazione europea di questa specie è migratrice a lungo raggio, diffusa come nidificante nell'Europa settentrionale e nell'Asia nord-occidentale. I quartieri di svernamento interessano l'Europa occidentale e i paesi del Mediterraneo. È legato agli ambienti di pianura o collinari, dove frequenta le zone di arbusti, la macchia mediterranea e i boschi di latifoglie dove sono presenti bacche. In Italia è di passaggio come migratore in ottobre-novembre e febbraio-marzo e come svernante, soprattutto nelle zone centro settentrionali dell'area Tirrenica.

Nel Parco del Taro lo si trova nei boschetti ripariali e negli arbusteti dove si può nutrire di bacche di edera, biancospino e ligustro.

La popolazione di tordo sassello non è in un buono stato di conservazione, con la previsione di una diminuzione del 30% circa nei prossimi anni, infatti la specie è attualmente classificata come "Quasi minacciata" nella Lista Rossa dell'IUCN datazone.birdlife.org/species/factsheet/redwing-turdus-iliacus.

Il Tordo Sassello di Chiesuole - Foto di Francesca Brigenti
Il Tordo Sassello di Chiesuole - Foto di Francesca Brigenti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale