Vai alla home di Parks.it
 

Lo studio sullo sciacallo dorato pubblicato sulla rivista internazionale Mammal Research

Un lavoro impegnativo condotto da un ottimo gruppo di ricerca

(08 Apr 24) Dopo oltre un anno di lavoro abbiamo pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Mammal Research i risultati della nostra ricerca riguardante il primo gruppo riproduttivo di sciacallo dorato a sud del Po, in un'area fortemente antropizzata.

Come evidenziato dai nomi degli autori, il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni del territorio (Prof. Francesco Nonnis Marzano - UNIPRDott. Emanuele Fior - Parchi del DucatoColonnello Pier Luigi Fedele - Carabinieri Forestali; Dott. Luca Lapini - Museo di Storia Naturale di Udine; i tesisti Dott.ssa Giulia Bigotti, Dott. Diego Rastelli, Dott. Riccardo Ghirardi e i volontari dell'Ente Marcello Tosca, Mattia Mazzoli, Simona Adorni), e racconta una storia interessante sia per aspetti ecologici, sia per quelli di interazione con le attività umane, particolarmente presenti in pianura padana. L'ennesimo esempio di rewilding europeo, che ci spinge ad affrontare nuove sfide di convivenza, ma illustra anche la fenomenale capacità di adattamento di alcune specie e le trasformazioni ecologiche dei territori.


La pubblicazione dell'articolo su una importante rivista specializzata come Mammal Research è di grande soddisfazione per tutto il gruppo di ricerca, poiché dimostra l'alto valore scientifico del dato ed il solido approccio metodologico allo studio.


L'articolo si può trovare online a questo link:https://link.springer.com/article/10.1007/s13364-024-00745-2


Per altre informazioni sullo sciacallo dorato della Pianura Parmense: https://www.parchidelducato.it/pagina.php?id=343

Sciacallo dorato
Sciacallo dorato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale