Vai alla home di Parks.it
 

Semi antichi nell’orto di casa in Agrilab

Sabato 20 aprile: un pomeriggio per adulti dedicato alla biodiversità dall’orto alla tavola

(14 Apr 24) Un tempo sulle tavole contadine si trovava frutta e verdura di colori e sfumature diverse e anche i gusti erano differenti.

Pere e mele dalle forme strane e con polpa più acidula o addirittura frutta che ora si consuma più raramente come le nespole o le corniole.

Tra le verdure non possiamo che parlare di zucca e patate, senza dimenticare il re della tavola italiana, il pomodoro (che dal punto di vista botanico è un frutto).

Tante piante e i loro semi stanno scomparendo perché non vengono più tramandate di generazione in generazione, ma con Mauro Carboni, "cacciatore" di frutti antichi, esperto di agro biodiversità e scrittore, ne scopriremo l'importanza e impareremo a coltivarle nei nostri orti cittadini o sui nostri balconi.

Mauro ci racconterà la storia dei semi antichi del nostro territorio e le tante curiosità legate ad essi, oltre a darci tutti i consigli sulla gestione di un orto biologico.

Noi possiamo tramandare la biodiversità, basta poco per prendersi cura di se stessi e del pianeta.

L'appuntamento è sabato 20 aprile 2024 dalle ore 15 alle ore 17 presso Agrilab alla Corte di Giarola in Strada Giarola, 11 a Collecchio (PR) nel Parco del Taro.

Il laboratorio è consigliato ad un pubblico adulto ed è gratuito. Massimo 20 persone.

Info e prenotazioni obbligatoria al numero 338/7918250 oppure via email scrivendo a f.zoli@parchiemiliaoccidentale.it.

Semi antichi nell’orto di casa
Semi antichi nell’orto di casa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale