Vai alla home di Parks.it
 

Marchio Prodotto consigliato dal Parco

Il marchio Prodotto consigliato dal Parco nasce per valorizzare e promuovere quei prodotti che si distinguono per il rispetto di disciplinari di produzione formalmente sanciti e certificati da altri soggetti.
Questo Marchio è da intendersi soprattutto come rafforzamento di marchi di qualità già esistenti e come tentativo di premiare e sostenere quei prodotti che garantiscono particolari requisiti di qualità di prodotto e/o processo, in un contesto geografico di particolare valore ambientale qual è un Parco Naturale.
La concessione del Marchio ai prodotti che rispondano a specifiche caratteristiche di qualità ed eco-sostenibilità si pone l'obiettivo di "segnalare" al mercato e al pubblico in generale che alcuni prodotti sono "consigliati" dal Parco perché di qualità già certificata (biologici) oppure rispondenti a disciplinari di qualità (DOP, IGP, ...) ed eco-sostenibilità già verificati (Ecolabel...).

Motivazione dell'inserimento del Prosciutto di Parma DOP tra i beneficiari del Marchio
Perché è un alimento di eccellente qualità e salubrità, di straordinaria tradizione e di notevole valenza nutrizionale, tanto da meritare, grazie al suo rigido disciplinare di produzione, il Marchio Europeo D.O.P.
Il Prosciutto di Parma è parte della cultura e della storia locali, contribuisce alla diffusione di comportamenti alimentari corretti e al mantenimento del "saper fare" di questa delicata lavorazione e contribuisce al mantenimento dei livelli occupazionali in aree marginali. Il Prosciutto di Parma è universalmente accettato come "sinonimo" di qualità e tipicità e contribuisce a fare del territorio parmense la "capitale mondiale dell'agroalimentare di qualità". La qualità del Prosciutto di Parma DOP è garantita dall'attività e dai controlli del relativo Consorzio di Tutela.

Marchio Prodotto consigliato dal Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale