Vai alla home di Parks.it
 

Una visita guidata sui set cinematografici del Parco

Nel pomeriggio di sabato 10 settembre

(Comacchio, 09 Set 16) E' in programma nel pomeriggio di domani, sabato 10 settembre a partire dalle 15 a Mesola, una suggestiva escursione guidata "In viaggio fra cultura e cinema", ovvero alla coperta di alcuni dei luoghi del Parco del Delta del Po che sono stati utilizzati come set per famosi film: il territorio deltizio, per le sue suggestioni ambientali e per le caratteristiche dei suoi insediamenti è stato infatti scelto di frequente dal grande cinema come sfondo – se non addirittura come protagonista – di numerose pellicole.

L'escursione di domani parte alle 15 da piazza Umberto I a Mesola, in cui furono ambientate alcune scene del film "In nome del popolo sovrano" di Luigi Magni, le cui riprese proseguirono nel Bosco della Mesola. Alle 16.30 ci si trasferisce a Taglio della Falce, dove si trova la casa della Nives, la protagonista de "La donna del fiume" di Mario Soldati; quindi ci si sposterà all'Oasi Canneviè e al Lido di Volano, dove furono girate alcune scene di "Al di là delle nuvole" di Michelangelo Antonioni.

Infine, alle 17.30, tappa finale in Valle Bertuzzi, dove Pupi Avati ha ambientato scene di due dei suoi film, "Festa di laurea" e "Le strelle nel fosso".

Ai partecipanti saranno fornite dettagliate schede esplicative dei luoghi dei film e degli avvenimenti oggetto della visita.

Per informazioni e iscrizioni, 346 8015015

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po